Politica
Zone produttive: meno vincoli per l’attività industriale.Piani rumore: la giunta provinciale riconosce la specificità delle imprese manifatturiere
Adeguando la normativa relativa ai piani comunali di classificazione acustica la giunta provinciale nella sua seduta dell’11 dicembre 2019, ha riconosciuto la specificità delle aree industriali.
“Si tratta di un intervento decisivo, che permette alle imprese produttive di svolgere al meglio la loro attività. La giunta provinciale con questo intervento tiene conto del contributo fondamentale dell’industria altoatesina allo sviluppo del nostro territorio”, commenta soddisfatto il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.
Con l’aggiornamento della tabella 1 dell’allegato A della legge provinciale 20/2012 “Disposizioni in materia di inquinamento acustico” vengono creati i presupposti affinché le aree produttive a prevalente attività industriale possano essere classificate nella quinta classe acustica: “Questa classificazione fissa naturalmente dei limiti massimi che tutelano la popolazione, ma al contempo permette anche l’attività produttiva senza inutili vincoli o limitazioni”, spiega Giudiceandrea.
L’adeguamento della regolamentazione a quelle delle altre regioni italiane o dei Länder austriaci e tedeschi era molto attesa dalle imprese.
“Dobbiamo ringraziare innanzitutto l’assessore provinciale all’Economia Philipp Achammer che fin da subito ha capito l’importanza della questione. Il dialogo è stato molto positivo e insieme siamo riusciti ad evitare una disparità di trattamento che penalizzava l’Alto Adige come sito produttivo”, spiega il Presidente di Assoimprenditori.
La normativa provinciale costituisce la base sulla quale i singoli Comuni possono definire il loro piano di classificazione acustica.
“Abbiamo sempre affermato che questi piani non sono “semplici” documenti tecnici, ma veri e propri piani di programmazione strategica. In un’ottica orientata allo sviluppo futuro e per assicurare l’attività manifatturiera a lungo termine, nelle zone produttive deve essere permesso di lavorare in modo efficiente e competitivo. Questo ora è possibile e siamo fiduciosi che i Comuni altoatesini facciano buon uso della nuova opportunità creata dalla modifica del regolamento provinciale”, così Giudiceandrea.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero23 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia