Merano
Zarenbrunn: in vista sigla convenzione incontro Bessone-Shtodin
Il complesso Zarenbrunn di via Schaffer a Merano, costituito da Villa Borodina, Villa Katharina e da una chiesa ortodossa, verrà affidato direttamente alla città di Mosca tramite convenzione, come convenuto dalla Giunta provinciale a seguito della presentazione da parte dell’assessore al patrimonio Massimo Bessone qualche mese fa.
Dopo alcuni passaggi burocratici è imminente l’effettiva sottoscrizione della convenzione. Della questione ha parlato l’assessore al patrimonio Massimo Bessone con il console generale della Federazione russa a Milano Dmitry Shtodin, che ha incontrato in questi giorni a Bolzano. “Con la sigla della convenzione gli edifici del complesso Zarenbrunn saranno a disposizione del Centro russo Borodina per attività rivolte alla comunità russa e per l’organizzazione di incontri ed eventi culturali e sportivi per tutti i cittadini”, fa presente l’assessore Bessone.
Come riferito dal console generale Shtodin sarà con tutta probabilità l’Azienda municipale dei pubblici servizi della città di Mosca la controparte della Provincia. La convenzione prevede la concessione gratuita alla Città di Mosca per una durata di 30 anni degli immobili di Villa Borodina e Villa Katharina, e della chiesa ortodossa. Il complesso Zarenbrunn risale alla fine ‘800 quando una nobile famiglia russa fra quelle che risiedevano a Merano diede l’incarico all’architetto meranese Tobias Brenner di costruire gli edifici.
L’Azienda municipale dei pubblici servizi della città di Mosca da parte sua provvederà a proprie spese alla ristrutturazione e manutenzione degli edifici per un importo di 3,5 milioni di euro. Si tratta di un investimento importante in favore di uno dei pochi centri culturali russi esistenti in Italia, come ha fatto presente il console Shtodin.
Infatti, già oggi presso villa Borodina ha sede il Centro russo Borodina, istituito quale “casa” per la comunità russa altoatesina e per promuovere e rafforzare le storiche relazioni fra l’Alto Adige e la Russia nei settori della cultura, della ricerca, del turismo, dell’economia e dello sport.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione