Alto Adige
Youth Alpine Interrail: fino al 20 maggio si possono vincere biglietti per viaggiare gratis in Europa
Entro il 20 maggio giovani tra i 18 e i 27 anni possono vincere uno dei 150 biglietti messi in palio da Arge Alp per viaggiare lungo la regione alpina, gratuitamente e in modo sostenibile.
Andare alla scoperta delle Alpi a basso impatto ambientale – è possibile farlo con un biglietto ferroviario Youth Alpine Interrail (Yoalin).
“I giovani adulti tra i 18 e i 27 anni possono da adesso fino al 20 maggio 2022 candidarsi per vincere uno dei 150 biglietti in palio” – afferma il Presidente altoatesino Arno Kompatscher. L’Arge Alp, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua fondazione, sponsorizza 50 dei 150 biglietti a disposizione.
“La mobilità sostenibile e i giovani sin dalla sua fondazione rappresentano il fulcro delle attività di Arge Alp, che tra l’altro si sta impegnando molto per il potenziamento dei collegamenti ferroviari transfrontalieri nell’arco alpino” – sottolinea Kompatscher.
Durante l‘anno del suo cinquantesimo anniversario Arge Alp, sotto la presidenza del Land Tirolo, sta portando avanti una serie di progetti sul tema della tutela telematica e dello sviluppo nell’arco alpino, tra cui il premio Arge Alp per la tutela climatica, l’impegno per delle foreste alpine clima-intelligenti, un corso di formazione sulle valanghe così come un corso sulla tutela del suolo.
Evento iniziale durante il festival di Arge Alp a Landeck
I biglietti Yoalin non soltanto permettono di viaggiare nell‘arco alpino, bensì anche di entrare in contatto con altri giovani. I 50 partecipanti sono invitati a Landeck in Tirolo alla fine di giugno per l‘evento iniziale, che si terrà nell’ambito del festival di Arge Alp.
“Così potranno conoscersi e fare programmi di viaggio insieme”, ha rimarcato Kompatscher. Inoltre, i partecipanti al progetto delle edizioni precedenti possono fungere da accompagnatori o guide turistiche per la propria regione.
Per partecipare occorre compilare in inglese entro il 20 maggio 2022 il format disponibile all’indirizzo www.yoalin.org, dove si possono trovare anche molte altre informazioni, impressioni di precedenti edizioni nonché molti consigli utili e materiale cartografico.
Per i viaggiatori sono inoltre disponibili sconti per alcuni musei oppure varie entrate gratuite. I partecipanti sono invitati a raccontare il proprio viaggio sui social media e a presentare foto e storie per un concorso che sarà organizzato in Svizzera ad ottobre in occasione dell‘evento finale.
Informazioni su Yoalin
La Consulta dei giovani della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA e CIPRA International si impegnano come promotori del progetto Yoalin per promuovere una modalità di viaggio nelle Alpi economica e ecocompatibile.
Yoalin è promosso dagli Stati firmatari della Convenzione delle Alpi e sostenuto finanziariamente dall‘Ufficio Federale dello Sviluppo Territoriale, da Arge Alp, dal Ministero austriaco dell’ambiente, tutela climatica, energia, mobilità, innovazione e tecnologia, dal Ministero Federale tedesco per l’ambiente, la tutela della natura, la sicurezza nucleare e la tutela dei consumatori nonché dall’Ufficio per l’ambiente del Liechtenstein. Il bando è disponibile all’indirizzo www.yoalin.org fino al 20 maggio 2022.
eh/tl
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione