Connect with us

Valle Isarco

«Xs car-night»: il forte di Fortezza invaso dalle XS cars

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un macello inatteso: oltre 400 auto sportive elaborate hanno invaso il forte di Fortezza nel pomeriggio e, dopo l’intervento di carabinieri e vigili del fuoco che hannomesso una pezza” ad una situazione che rischiava di bloccare l’intera corsia nord della statale, hanno progressivamente occupato tutti gli spazi del paese.

Si tratta della continuazione a sorpresa di quellaXs car-night” che per anni si è svolta a Klagenfurth am Wörthersee e che, proibita dalle autorità a seguito di intemperanze ed eccessi. Per spiegare, si tratta di raduni di auto sportive, non caratterizzate da un marchio specifico, elaborate nei motori e ritoccate nelle carrozzerie e che esistono un po’ ovunque nel mondo.

Qui l’evento, se si può chiamare tale, è iniziato a Sinigo, con le marmitteaperte” che pur non avendo dato adito a violazioni di legge riconosciute, hanno turbato il sonno degli abitanti del Burgraviato.






Gli appassionati (tutti tedeschi e austriaci) hanno invaso Fortezza e la fortezza. Non solo auto, ma anche rimorchi con preziose vecchiette, lucide e rombanti, gli uni e le altre estremamente ingombranti.

Esaurito il grande parcheggio del forte, riempita la strada per Aica, chiusa al traffico per la realizzazione del nuovo ponte, le macchine sono state fatte sostare lungo la statale ripetendo l’ingorgo a Sinigo, sulla Me.Bo. Chiusura prevista per il raduno, le 22 ma…

La trasfertaamica”, in Sudtirolo, è in segno di protesta contro i severi controlli e il “nietdella polizia austriaca. Evidentemente, ciò che gli altri rifiutano dopo ripetute esperienze, ce lo prendiamo noi. I conducenti di queste auto sportive vogliono, pare, restare in Alto Adige fino a martedì. Oggi saranno alla Fiera di Bolzano.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti