Arte e Cultura
WS Call: il 17 giugno in piazza del Grano per ‘Last Call’

WS Call 2020 è un bando che mette a disposizione un massimo di 12.000 euro in totale per 3 progetti vincitori (massimo 4.000 euro per ognuno) e il mentoring per poterli realizzare.
Weigh Station offre inoltre alle 3 idee vincitrici il suo lavoro, la rete per poterle comunicare e – da quest’anno – i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come coworking temporaneo. Per partecipare c’è ancora poco tempo, la deadline è il 18 giugno.
Gli organizzatori lanciano l’ultima chiamata a partecipare: “avete un ultimo famelico dubbio? Venite alla finestra di Casa della Pesa il 17 giugno alle 18 per chiedercelo direttamente! Vi è concessa ”l’ultima chiamata” prima di inviare il vostro progetto.
Vi aspettano in Piazza del Grano a Bolzano, dove troverete una “cornetta alzata” per voi. “Un modo diverso per fare rete nonostante le restrizioni ancora in atto per l’emergenza Covid-19, in attesa di poter aprire gli spazi definitivamente“.
Il bando premia la produzione e realizzazione di 3 concept creativi e culturali. Ci sono idee e progetti che stazionano in un cassetto da anni, pronti a venire alla luce, ma che per mancanza di mezzi non possono farlo, questo potrebbe essere il momento giusto per riprenderli in mano o per rinnovarli.
La Call non ha un tema specifico, ma è volta a sostenere il lavoro creativo e culturale di chi opera sul territorio e a permettere a chi ha un progetto o un’idea in quest’ambito di renderli concreti e realizzarli, le categorie previste sono: architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audiovisive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione.
Per partecipare al bando è necessario essere iscritti come professionisti a WS Wall (tutte le info sul sito www.weighstation.eu/wall), le regole sono un po’ cambiate rispetto alle precedenti edizioni, per questo è bene leggere il bando completo sul sito wscall.weighstation.eu.
Vi è la possibilità di declinare l’idea in prodotti e servizi concreti, eventi, mostre e qualsiasi espressione culturale/creativa. La domanda e relativi allegati va presentata entro e non oltre il termine ultimo, ossia il 18 giugno 2020 alle ore 24:00 alla mail wall@weighstation.eu.
E’ la terza edizione di WS Call, il bando che nel 2018 e 2019 ha raccolto più di 60 nuove idee progettuali presentate alla call e più di 160 nuovi professionisti iscritti alla community Wall, dando poi sostegno alla realizzazione dei i 6 migliori progetti.
Weigh Station, il progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano attraverso il “LED” e dal Comune di Bolzano dà – per il terzo anno – spazio al lavoro dei creativi altoatesini, un’azione ancora più importante quest’anno vista nel contesto dell’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova chi opera negli ambiti della cultura e della creatività a 360°.
“La situazione di emergenza in cui ci troviamo attualmente ci ha portato a riflettere ancora di più sull’importanza del ruolo della cultura e della creatività nel contemporaneo. Stiamo affrontando delle sfide importanti a livello globale: il valore delle professioni a cui ci rivolgiamo è purtroppo stato messo in diversi modi in discussione e di conseguenza molti progetti si sono dovuti fermare o sono stati rimandati” sottolinea il team di Weigh Station.
Anche per questo motivo WS Call 2020 ribadisce l’obiettivo di mette al centro nuovamente il lavoro e le idee dei/lle singoli/e creativi/e e il valore della rete, dando supporto in maniera concreta ai progetti e alle idee. Da sempre la creatività e la cultura hanno saputo rispondere alle situazioni critiche che si sono presentate in maniera pronta e innovativa. Proprio per questo nella selezione dei progetti si terrà conto anche della capacità di rispondere ai possibili nuovi scenari in maniera proattiva.
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino1 settimana fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali