Alto Adige
“Wie bitte?”: sottotitoli per Paris alla tv austriaca

“Come scusi?”. Sottotitoli all’intervista per rendere comprensibile Dominik Paris. Non ai teutonici, ma agli austriaci.
Una notizia che descrive un fenomeno particolare ma non sconosciuto ai più, quella riportata dal quotidiano austriaco Kourier il 28 dicembre, che per l’appunto riporta la necessità da parte dell’emittente ORF di sottotitolare l’atleta azzurro perché il suo dialetto sudtirolese non permetterebbe al resto dei germanifoni di capire quello che dice.
Secondo il quotidiano viennese di orientamento conservatore “l’atleta della Val d’Ultimo si esprime un dialetto altoatesino talmente idiosincratico che molti non lo capiscono“.
“Paris rimane un atleta straordinario e stimatissimo – prosegue il giornale – ma le sue interviste suscitano ilarità perché evidentemente in Val d’Ultimo viene coltivato un dialetto speciale che solo pochissime persone possono afferrare”.
Per stessa ammissione dell’azzurro, la cosa sarebbe ormai di dominio pubblico. Paris all’Orf ha infatti detto: “Cerco comunque di rendere comprensibili le mie interviste, ma per esprimere ciò che intendo, devo usare il mio linguaggio. Probabilmente avranno bisogno di sottotitoli per capirmi“.
Una proposta accolta dall’emittente che lo ha accontentato durante la trasmissione della partenza a Bormio in Coppa del mondo di sci.
Ma Paris non era l’unico. La sottotitolazione si è resa necessaria anche per i suoi colleghi, gli svizzeri Urs Kryenbühl e Beat Feuz.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Italia & Estero4 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero5 giorni fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Italia & Estero3 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk