Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano Provincia

Week end di controlli: 6 fogli di via, 3 divieti d’accesso e 4 espulsioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

 

Nel fine settimana appena trascorso e fino a questa mattina le città di Bolzano e Merano sono state oggetto di un imponente servizio interforze, organizzato su disposizione del Questore della provincia di Bolzano, Paolo Sartori.

Decine di agenti della Polizia di Stato, della Polizia Locale e delle unità speciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della POLFER scese in campo per garantire la sicurezza pubblica e contrastare fenomeni di criminalità diffusa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

I servizi di sicurezza, avviati venerdì sera, hanno interessato principalmente le zone più sensibili dei centri urbani di Bolzano e Merano. Più di cinquanta agenti hanno perlustrato aree nevralgiche come la Stazione ferroviaria di Bolzano, via Alto Adige, piazza Mazzini, e i quartieri di Oltrisarco e Casanova, oltre a diverse passeggiate cittadine.

Particolare attenzione è stata dedicata anche ai parchi e alle aree storiche, luoghi di aggregazione frequentati spesso anche da cittadini senza fissa dimora.

Nelle notti di venerdì e sabato, inoltre, sono stati condotti controlli specifici nelle vie del centro storico di Bolzano per contrastare episodi di “movida violenta”. L’operazione, integrata dalla presenza dei militari dell’Operazione “Strade Sicure,” ha visto l’impiego di pattuglie coordinate tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Facendo seguito a delle segnalazioni da parte di genitori, le forze dell’ordine hanno anche intensificato i controlli vicino alle scuole dei due comuni, monitorando attentamente le aree d’accesso durante l’afflusso e il deflusso degli studenti.

Il controllo è finalizzato a scoraggiare eventuali tentativi di avvicinamento da parte di persone sospette o dedite allo spaccio di stupefacenti. Le attività non hanno fatto emergere criticità, ma rappresentano un impegno continuo per la tutela dei più giovani.

Badando ai risultati dei controlli, complessivamente sono stati monitorati 8 esercizi pubblici, 51 veicoli e 247 persone, di cui oltre la metà con precedenti penali.

Tra gli episodi più significativi del fine settimana, la Polizia ha fermato un uomo di 51 anni che, in evidente stato di ebbrezza, aveva danneggiato quattro scooter e infranto i fari di un’auto in Via Laurin. Dopo gli accertamenti, l’uomo è stato multato per ubriachezza molesta e per i prossimi due anni avrà il divieto di accedere ai bar del centro storico di Bolzano.

Ad operazioni concluse, il questore ha emesso 6 Fogli di Via Obbligatori per soggetti con precedenti penali, sorpresi in aree dove non avevano giustificati motivi di trovarsi.

3 Divieti d’Accesso per due anni ai locali pubblici per individui che disturbavano i clienti in stato di ebbrezza, 2 Avvisi Orali per cittadini con gravi precedenti di polizia, considerati pericolosi socialmente, e 4 Decreti Espulsione per extracomunitari irregolari, invitati a lasciare il territorio nazionale entro sette giorni.

“Continuano in maniera sistematica, come nei precedenti fine settimana e così come concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, le operazioni straordinarie di controllo e monitoraggio di parchi ed aree urbane dove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti. Ovvero intenti a commettere attività illecite, sia nel Comune Capoluogo che in altri Comuni della Provincia” evidenzia il Questore Sartori al termine dell’operazione.

“Queste attività di Polizia, così come le attività di prevenzione e di vigilanza effettuate in prossimità degli Istituti Scolastici ed all’interno di edifici abbandonati – aggiunge –, sono di fondamentale importanza per prevenire e contenere quei fenomeni devianti e quelle manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza dei cittadini”

NEWSLETTER

meteo43 secondi fa

Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide

Alto Adige5 minuti fa

San Giacomo di Vizze: trovati i resti dell’anziana dispersa nel rogo del maso

Italia & Estero11 minuti fa

Malaria in Veneto: si tratta di caso importato

Bolzano Provincia12 minuti fa

Week end di controlli: 6 fogli di via, 3 divieti d’accesso e 4 espulsioni

Benessere e Salute17 ore fa

Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno

Bolzano Provincia18 ore fa

Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano

Italia & Estero1 giorno fa

Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi

Italia & Estero1 giorno fa

Nordafricano aggredisce una capotreno: cresce la preoccupazione per la sicurezza sui treni

Trentino2 giorni fa

Sequestrati cocaina, hashish e 2 etti di polvere “sospetta” ad una giovane coppia

Sport2 giorni fa

Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati

Sport2 giorni fa

Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri

Alto Adige2 giorni fa

Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza

Italia & Estero2 giorni fa

Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto

Bolzano2 giorni fa

Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione

Archivi

Categorie

più letti