Italia & Estero
WeCare 4.0: si conclude il grande progetto di prevenzione di San Patrignano. Tra i 20.000 presenti, c’erano anche studenti Altoatesini

Dopo due anni di intensa attività, dibattiti e incontri, si chiude il progetto WeCare 4.0, la vasta campagna di prevenzione e ascolto organizzata dalla Comunità San Patrignano e sostenuta dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri per affrontare nelle scuole il tema del disagio giovanile e del contrasto alle dipendenze da sostanze stupefacenti. Emilia-Romagna, Lombardia, Marche e Trentino – Alto Adige sono state le regioni coinvolte nel progetto che ha così avvicinato oltre 20.000 studenti dai dodici ai diciannove anni delle scuole medie e superiori.
WeCare 4.0 ha cercato, attraverso le sue varie iniziative, di stimolare nei ragazzi e nelle ragazze un più forte senso di responsabilità sociale, affinché possano poi diventare gli ideali tutor dei loro amici e compagni. Per questa ragione sono stati predisposti quattro distinti percorsi di tutoraggio, uno per regione, aperti ai soli iscritti alle classi terze e quarte superiori; conclusi con l’organizzazione, da parte loro, di format di prevenzione rivolti ai più giovani. È la logica della peer-to-peer education, che vede i ragazzi, da “pari a pari”, appunto, informare ed educare i loro stessi compagni. Per quanto riguarda le altre attività, sono stati organizzati un totale di 16 format teatrali per tutte le classi di medie e superiori a cui hanno partecipato oltre 5.000 ragazzi. I 37 workshop aperti solo alle scuole di primo grado, hanno invece coinvolto 2.700 giovani. Gli incontri più frequentati sono stati gli 83 dibattiti, preziosi momenti di discussione e incontro, che hanno raggiunto più di 12.500 giovani.
Le attività sono state molto apprezzate dagli studenti, come hanno confermato gli stessi attraverso il questionario sottoposto loro nella valutazione di gradimento e dell’efficacia del progetto redatta in collaborazione con l’Università di Bologna. «Si è creata una sintonia importante tra gli istituti coinvolti grazie all’attenzione e alla sensibilità dei dirigenti scolastici e dei docenti che avvertono sempre più la necessità di interventi integrati e concreti tra tutti coloro che affiancano i giovani nel loro percorso di crescita – ha dichiarato Silvia Mengoli, coordinatrice del progetto – Purtroppo stiamo assistendo ad un continuo aumento dell’uso di droga tra i giovani e al preoccupante abbassamento dell’età del primo contatto. Per questo abbiamo scelto di dedicare le nostre attività anche agli studenti delle scuole medie, realizzando interventi innovativi per creare un canale emotivo e un dialogo diretto tra i nostri ragazzi e gli studenti che abbiamo incontrato.»
A completamento dell’esperienza, è stato realizzato anche il concorso Contest WeCare 4.0, rivolto a tutte le classi che hanno partecipato al progetto, chiamate a inventare uno slogan per una futura campagna di comunicazione contro le tossicodipendenze e il disagio giovanile. Fra i 146 elaborati raccolti, è stata decretata vincitrice la 3°C dell’Istituto Comprensivo di Barlassina, in provincia di Monza e Brianza.
-
Qua la zampa6 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Alto Adige2 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
meteo3 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Italia ed estero5 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia