Alto Adige
Water Light Festival a Bressanone: non solo uno show

Dal 9 al 25 maggio 2019 si terrà a Bressanone la terza edizione del Water Light Festival. Artisti della luce locali e internazionali trasformeranno tutti i punti d’acqua di Bressanone in luoghi luminosi e magici, grazie alle loro idee creative ed a speciali installazioni.
Tutti i giorni dalle ore 21.00 alle ore 24.00 artisti da tutto il mondo reinterpretano e valorizzano i tesori culturali della città di Bressanone con installazioni di luci e arte. Acqua come vita e luce come arte – Questa connessione, a prima vista insignificante, crea attimi di luce e di vita unici e indimenticabili durante il Festival di Acqua e Luce.
La Giornata mondiale dell’acqua celebrata il 22 marzo è stata un evento internazionale e un’opportunità per saperne di più su temi legati all’acqua, per informare gli altri e prendere provvedimenti per fare la differenza.
Il Comune, l’Azienda Servizi Municipalizzati di Bressanone, Utilitalia, così come BrixenCultur e la Bressanone Turismo Cooperativa approfondiscono a vari livelli il tema dell’acqua sia con il Water Light Festival sia con il Festival dell’Acqua.
L’acqua è un elemento fondamentale della città di Bressanone e della Plose: la città si trova alla confluenza di Isarco e Rienza, ha un elevato numero di fontane di acqua potabile (34) e ad un’altitudine di 1.870 metri sgorga una delle acque minerali più leggere d’Europa.
Analizzando il problema su scala globale, sta emergendo uno scenario preoccupante. La disponibilità e la qualità dell’acqua stanno cambiando drasticamente a causa della crescita demografica, del cambiamento climatico e del mutare dei modelli di consumo e ciò sta diventando una delle più grandi sfide dell’umanità.
Più di due miliardi di persone in tutto il mondo non hanno accesso permanente all’acqua potabile pulita. Particolarmente colpite e svantaggiate già diverse popolazioni, come dimostra il nuovo rapporto mondiale sulle acque dell’ONU (19.03.2019).
Alcuni dei temi sopraelencati saranno approfonditi durante il Festival di Acqua e Luce. Ad esempio, il video-racconto interattivo Watertracks dell’artista Dominik Rinnhofer si occupa del tema dell’approvvigionamento idrico. L’opera mostra le donne di Butare, in Ruanda, che per avere dell’acqua potabile fresca devono percorrere a piedi fino ad 8 chilometri.
Durante il Festival di Acqua e Luce il video verrà proiettato sulla superficie dell’acqua di un bacino e si rifletterà sulla facciata di una casa. I visitatori potranno attingere acqua dalla vicina fontana e lasciarla poi fluire nel bacino idrico. Muovendo l’acqua, l’immagine proiettata sarà influenzata, luce e acqua interagiranno, e il Ruanda e Bressanone si mischieranno sulla parete della casa.
Sotto il motto “L’acqua è vita – La luce è arte“, il Water Light Festival metterà in luce per 17 giorni i vari tesori culturali e naturali di Bressanone e la città episcopale sarà avvolta da una bella e magica atmosfera.
Ulteriori informazioni: www.brixen.org/waterlight
-
Regione TAA4 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Italia & Estero7 giorni fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici