Bolzano
Waltherpark Bolzano, nuovo step verso la realizzazione

Un nuovo step verso la realizzazione del Centro commerciale Waltherpark a Bolzano è stato compiuto oggi con l’approvazione da parte della Giunta provinciale del progetto presentato dalla società ICM Italia General Contrator. Il nuovo polo del commercio cittadino è previsto nell’ambito del Piano di riqualificazione urbanistica nel Comune di Bolzano.
L’approvazione è subordinata al rispetto delle condizioni imposte dal Comitato ambientale che ha espresso parere favorevole in merito al progetto il 14 novembre 2018 dopo aver valutato nel dettaglio l’impatto delle opere sull’ambiente prendendo in esame il progetto e lo studio d’impatto ambientale accompagnatorio.
Il Comitato ambientale ha ritenuto idonei i provvedimenti indicati al fine di evitare, limitare e compensare le conseguenze negative che deriveranno sul tessuto urbano nel corso della realizzazione degli interventi.
Tra le condizioni prescritte dal Comitato ambientale e sposate dalla Giunta provinciale in sede decisionale, vi sono una serie di misure a tutela del fiume Isarco e della fauna ittica nonché a salvaguardia della falda idrica. Per compensare l’impatto sull’ambiente sono previste misure di compensazione per biotopi e per il fiume Isarco.
Secondo il Comitato ambientale particolare attenzione dovrà essere posta anche a tutela degli alberi, in particolare del platano del parco della Stazione protetto quale monumento naturale e anche quale albero monumentale d’Italia.
Dovranno essere previste nuove piantumazioni per compensare le alberature abbattute in sede di cantiere. L’importo in denaro determinato a saldo dovrà essere versato alla Giardineria comunale per misure di cura del verde urbano. Inoltre, lungo il tunnel d’accesso in via Alto Adige dovrà essere predisposto lo spazio necessario per la messa a dimora di alberi d’alto fusto al fine di salvaguardare il carattere di viale alberato della strada.
Nella parte prospiciente piazza Stazione, al fine di garantire il decoro urbano e rendere possibile l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto urbano, il comitato ambientale suggerisce di ricavare dei silos interrati per consentire il parcheggio automatizzato.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino3 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino5 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”