Politica
VOX Italia Bolzano e pluralità dell’informazione. Barchetti: “Questione Coronavirus? Ecco come la pensiamo davvero”
Vox Italia Bolzano e una posizione, spesso fraintesa, sulla questione Coronavirus e del suo impatto sociale che oggi il partito vuole chiarire dopo il verificarsi di alcuni episodi che avrebbero dato luogo a fraintendimenti.
“Ci siamo trovati a dover contestare parti di due articoli riportati dalla stampa altoatesina im merito” afferma Cristina Barchetti, coordinatrice regionale del partito e candidata Sindaco per le prossime elezioni comunali del 20 e 21 settembre nel capoluogo. A detta di Barchetti, sarebbe stata riprodotta più volte una dichiarazione non aderente ai principi e alla logica di Vox Italia rispetto al problema Covid.
“Per questa affermazione distorta sono stata insultata ed offesa – fa sapere la coordinatrice in una nota – . Dati i relativi ritardi sui chiarimenti pubblici ho deciso di rendere la mia dichiarazione in modo da non lasciare più nessun dubbio su quella che è la visione del partito. Il problema, invero, non è covid sì o covid no. È evidente ed innegabile la sua esistenza, ma ciò che ci siamo permessi di contestare nella recente quanto travisata intervista comparsa su un quotidiano locale la scorsa domenica (23 agosto) è stata l’assenza di pluralismo nell’informazione.
Negli ultimi mesi stampa e televisioni locali e nazionali hanno proposto un’unica cupa visione del virus, dando voce quotidianamente a dubbi personaggi strapagati, destinando invece spazi marginali a validi medici e scienziati in prima linea nella gestione del virus. E ad oggi la situazione non è cambiata.
Tra la gente serpeggia la paura; molti si sono lasciati trasportare dal panico, pericoloso per il vivere comune. Esso può infatti generare comportamenti antisociali, ansie e problemi psicologici, come già sta succedendo, anche nei bambini. Inoltre, se vissuta costantemente, la paura non migliora certo le condizioni di salute.
Continua Barchetti: “Si è puntato quindi a terrorizzare le persone, senza dare loro la possibilità di sviluppare un proprio pensiero, un proprio giudizio, una propria visione. Penso dunque sono – diceva Cartesio -, ma se sono gli altri a pensare per me, chi sono allora io?
Paura e scarsa informazione sono riuscite poi a far accettare, senza se e senza ma, l’incostituzionalità dei provvedimenti di restrizione delle libertà personali contenuti nei vari DPCM e le relative sanzioni, incostituzionalità che abbiamo registrato anche a livello locale. I sindaci non possono infatti intervenire sulla libertà di movimento dei cittadini, in quanto diritto inalienabile della persona sancito dalla Costituzione, e quindi soggetto alla riserva di legge assoluta, sul quale solo il Parlamento può pronunciarsi.
In chiusura, oltre a ribadire l’importanza e la responsabilità dei mezzi di informazione per il buon andamento della società, vogliamo ricordare che negli ultimi 10 anni sono stati tagliati alla sanità italiana 37 miliardi di euro e che, sebbene l’Italia faccia avanzo primario da decenni, essa è agli ultimi posti in Europa per quel che riguarda la spesa sanitaria.
Forse sarebbe il caso di smettere di pagare fior di interessi per rimanere nel sistema euro e ricominciare a fare gli interessi, quelli veri, dei cittadini italiani“.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada