Connect with us

Società

Vittime della guerra: in Alto Adige la Federazione per il Sociale sollecita a donare

Condividi questo articolo

“Stiamo conoscendo una grande ondata di disponibilità ad aiutare, anche in Alto Adige. Molte persone vogliono dare una mano. La grande sfida ora è quella di procedere in modo coordinato”, afferma il presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità Wolfgang Obwexer.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




La guerra in Ucraina continua ad essere l’argomento più rilevante nelle notizie e nelle coscienze. Dallo scoppio della guerra, tre milioni e mezzo di persone sono già fuggiti dai combattimenti – soprattutto donne e bambini.

Ora hanno bisogno di una nuova casa temporanea, anche da noi in Alto Adige. La loro nazione si sta rapidamente trasformando in un mucchio di macerie e ci vorranno anni ed enormi sforzi per la sua ricostruzione.

Stiamo conoscendo una grande ondata di disponibilità ad aiutare, anche in Alto Adige. Molte persone vogliono dare una mano. La grande sfida ora è quella di procedere in modo coordinato – afferma il presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità Wolfgang Obwexer – .

Attualmente, sono moltissime le persone impegnate che stanno contribuendo con tante iniziative solidali. Questa enorme ondata di disponibilità è impressionante e infonde speranza. Oltre a numerose iniziative private, ci sono organizzazioni umanitarie con esperienza che coordinano i loro sforzi e intervengono in modo congiunto – questo, a lungo termine, è il modo più efficace per agire“.

Le donazioni in denaro sono attualmente il sistema migliore e più potente per sostenere i rifugiati – aggiunge Wolfgang Obwexer – . È infatti la via più semplice e sicura per aiutarli: le offerte in denaro possono essere usate in modo flessibile direttamente in loco e adeguate ai tragici sviluppi“.

Una panoramica delle organizzazioni affidabili che in Alto Adige raccolgono denaro per aiutare le persone rifugiate si trova in www.donazioni.bz.it , il sito delle organizzazioni certificate ‘Donazioni Sicure’. Anche la Provincia di Bolzano ha creato un’ampia pagina web con le offerte di aiuto e informazioni su diversi quesiti.

La Federazione sta inoltre esaminando quali siano le attuali iniziative promosse dalle sue organizzazioni associate. La fine della guerra è lontana: pensiamo in particolare alle persone con disabilità e con malattie croniche che sono esposte a rischi e pericoli ancora più elevati.

Per loro, la situazione è estremamente complessa: “Per le persone con problemi di mobilità, la fuga spesso non è possibile e sono indifese di fronte alla guerra. E se riescono a fuggire, la sistemazione e l’assistenza spesso non sono per nulla facili“, spiega Obwexer.

I dati per le donazioni

Steuernummer / Codice fiscale 90 011 870 210 Raiffeisenkasse Bozen / Cassa Rurale di Bolzano IBAN IT 95 Z 08081 11600 0003 0004 8470 Sparkasse Südtirol / Cassa di Risparmio IBAN IT 12 Q 06045 11601 0000 0024 9000. info@dsg.bz.it • info@fss.bz.it www.dsg.bz.it • www.fss.bz.it

Val Pusteria2 ore fa

Ubriaco al volante di un autobus: fermato dai Carabinieri prima che accadesse il peggio

Bolzano4 ore fa

Bolzano riapre il Lido: sport, relax e sicurezza per tutti

Bolzano Provincia6 ore fa

Falso messaggio scatena il panico in Val d’Ultimo: ma la fuoriuscita dalla diga è sotto controllo

Italia & Estero6 ore fa

Negoziati di pace: Putin non incontrerà Zelensky

Italia & Estero6 ore fa

Schede pirata DAZN e SKY, multe per 2.266 utenti finali

Regione TAA9 ore fa

Multe salate: tolleranza zero per i motociclisti indisciplinati sui passi dell’Alto Adige

Bolzano Provincia10 ore fa

Hashish, cocaina e un taser nel giubbotto: minorenne nei guai

Italia & Estero10 ore fa

Una su tre subisce molestie: il lavoro che fa paura, ICJLDS lancia #RispettoParita2025

Alto Adige11 ore fa

Povertà, ferita sociale: nasce la rete altoatesina per prevenirla

Italia & Estero20 ore fa

Storico vertice a Riad: Trump incontra il presidente siriano Jolani

Italia & Estero1 giorno fa

Sms scomparsi tra Pfizer e Bruxelles: la bomba di Cisint scuote la Commissione europea

Val Venosta1 giorno fa

Scommesse troppo vicine a scuola e chiesa: chiusa la sala di Silandro, il Consiglio di Stato dice no al ricorso

Italia & Estero1 giorno fa

Montagne unite d’Europa: nasce a Bruxelles l’alleanza per dare voce alle alture del continente

Italia & Estero1 giorno fa

L’eurodeputata Cisint scuote Bruxelles con un’interrogazione esplosiva: global gateway nel mirino

Merano1 giorno fa

Minacce e paura alla stazione: giovane rapinato con un paio di forbici

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti