Connect with us

Bolzano

Visita alla Centrale operativa territoriale di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Centrale operativa territoriale ha il compito di attivare e organizzare tutti i servizi necessari affinché i malati cronici e le persone fragili possano ricevere un’assistenza adeguata a domicilio dopo un ricovero in ospedale.

Un’altra funzione della COT è quella di supportare i reparti ospedalieri nell’organizzazione delledimissioni protette”, in modo da facilitare l’attivazione dell’assistenza a domicilio per le/i pazienti e coloro che prestano loro le cure (care giver).

Nel suo discorso di benvenuto, il Direttore Generale Florian Zerzer ha ringraziato la Dirigente Tecnico-assistenziale, Gundula Gröber, la Coordinatrice aziendale Barbara De Rossi nonché il personale della COT di Bolzano e delle altre centrali operative territoriali attivate sui territori di Merano, Brunico e Bressanone.






In particolare, ha sottolineato il loro impegno e contributo al successo dell’assistenza domiciliare. Attualmente, nelle succitate sedi COT lavorano 19 infermiere, 1 assistente sociale e 1 impiegato amministrativo, oltre alla Coordinatrice aziendale. La gamma di compiti delle centrali operative territoriali è molto estesa e sarà ulteriormente ampliata nel corso del prossimo anno.

Anche il Presidente della Provincia e Assessore alla Salute ha visitato gli uffici della COT. Durante la visita ha potuto farsi una prima impressione delle attività di coordinamento imbastite con i reparti ospedalieri e i servizi territoriali.

La Direttrice Tecnico-assistenziale, Marianne Siller: “La COT ha un ruolo chiave nell’attuazione del PNRR poiché coordina le risorse e l’assistenza territoriale. L’attivazione delle centrali operativi territoriali risponde alla necessità di modelli assistenziali che riducano la distanza tra la cittadinanza e i servizi sanitari, accompagnino le transizioni delle persone bisognose di cure da un setting assistenziale all’altro e facilitino l’implementazione di percorsi assistenziali per le persone con patologie croniche. Inoltre, la COT sarà in futuro attiva anche nell’ambito della telemedicina”.

Che cos’è la COT? – La Centrale operativa territoriale può essere descritta come un punto di raccordo tra professionalità coinvolte e servizi sociosanitari erogati alle/ai cittadine/i. Essa mantiene i contatti con ospedali, strutture riabilitative convenzionate, strutture di assistenza post-acuta o intermedia, case di riposo per anziani, servizi sociali, medici di medicina generale e infermiere/i a domicilio.

La turnazione del personale assicura che sia attiva 7 giorni su 7, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle 18:00 mentre il sabato, domenica e nei festivi, dalle 08:00 alle 13:00.

Italia & Estero2 ore fa

Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni

Italia & Estero20 ore fa

Meloni: “Celebriamo la libertà, contro ogni totalitarismo”

Trentino23 ore fa

Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi

Bolzano Provincia1 giorno fa

Addio a Francesco, il Papa profeta che ha scosso il mondo

Bolzano Provincia1 giorno fa

Brennero, arrestati due latitanti ricercati da anni: tentavano l’ingresso illegale in Italia

Italia & Estero1 giorno fa

Ancora una tragedia: 34enne uccide a coltellate una coppia di vicini e poi si suicida

Italia & Estero1 giorno fa

Festa della Liberazione: il Parlamento celebra l’80°anniversario

Italia & Estero2 giorni fa

Dramma a Modena: uccide moglie e figlio e s’impicca

Italia & Estero2 giorni fa

Europa: settore auto in ripresa a marzo (+2,8%) ma Stellantis perde terreno (-5,9%)

Italia & Estero2 giorni fa

Addio a Papa Francesco: sabato i funerali, già 48.000 fedeli in Basilica

Bolzano Provincia2 giorni fa

Camion fuori strada sulla Statale 12: rimorchio si ribalta

Bolzano Provincia2 giorni fa

Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, due 14enni denunciati per rapina e tentata rapina: bloccati dai Carabinieri

Bolzano3 giorni fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza3 giorni fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti