Politica
Virgolo abbandonato, Team K: “C’è il progetto di recupero. Sia restituito ai bolzanini”
“Sono ormai decenni che la collina del Virgolo versa in uno stato di desolante abbandono, eppure avrebbe tutte le caratteristiche per tornare ad essere uno dei polmoni verdi della città: ricco di storia e natura, potrebbe offrire svago, occasioni di pratica sportiva, socialità, interessanti visite culturali, in un ambiente tranquillo e con una magnifica vista su Bolzano.
L’obiettivo deve essere proprio questo: restituire la collina alla città e ai suoi abitanti, senza stravolgerne le caratteristiche e nella massima tutela di un ambiente delicato, anche da un punto di vista della stabilità idrogeologica. È quello che verrà chiesto in un’apposita mozione presto in discussione in Consiglio comunale che ci auguriamo raccolga consenso trasversale“.
Lo affermano i consiglieri comunali del Team Koellensperger, Matthias Cologna e Thomas Brancaglion assieme alle organizzazioni cittadine di riferimento.
“Negli anni in molti si sono battuti – sia in Consiglio comunale che nel mondo associazionistico cittadino – per iniziare finalmente a concretizzare un progetto di recupero. Molto interessante in questo senso era stata la proposta di riqualificazione avanzata nel 2012 dall’architetto Stefano Novello, presidente della locale sezione di Italia Nostra. Un progetto peraltro apprezzato anche al di fuori dei confini provinciali (Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e Premio speciale Laura Conti 2015), che viene largamente ripreso ora in una mozione depositata in Consiglio comunale.
Pochi ma importanti devono essere i paletti per un progetto di riqualificazione del Virgolo: una funivia che partendo dal Drusetto – lo spazio verde accanto all’Eurac, del quale andrebbe ad occupare una piccola porzione – raggiunga il Virgolo; nuovi percorsi pedonali per raggiungere la sommità della collina, valorizzando gli aspetti naturalistici e storico-culturali; la ristrutturazione degli immobili storici esistenti, in modo da offrire un’adeguata offerta in termini di ristorazione ai frequentatori del piacevole parco da realizzare; infine la possibilità di prevedere spazi per le istituzioni culturali, universitarie e/o di ricerca della città“.
“Una scontata ma necessaria annotazione riguarda infine la proprietà dei terreni del Virgolo, oggi in mano alla società Vivavirgolo Srl, il cui obiettivo dichiarato è quello di aumentare enormemente la cubatura sulla collina, per costruire il nuovo museo archeologico.
Riteniamo importante slegare finalmente la discussione del futuro di Ötzi a quello della riqualificazione del Virgolo, non possiamo subire ancora rallentamenti o ricatti sulla creazione del nuovo spazio verde e ricreativo per la nostra città: l’amministrazione dimostri coraggio e si faccia finalmente promotrice di un progetto sostenibile al servizio di Bolzano, che non preveda per il Virgolo la presenza impattante di un museo archeologico.
Chiediamo perció al Consiglio Comunale tutto di sostenere un tale progetto per un nuovo parco urbano, capace di ridare la più bella terrazza su Bolzano alla città e offrire un punto di attrazione unico in un contesto di turismo sostenibile“, concludono.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev