Valle Isarco
Vipiteno: si è festeggiato venerdì scorso l’incontro ormai divenuto annuale tra le Forze dell’Ordine di Confine

Erano presenti le autorità con il Sindaco Peter Volgger ed il Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano Dott. Vito Cusumano.
Notevole la rappresentativa delle varie componenti della Polizia italiana, austriaca e tedesca (Baviera) , Carabinieri, Guardia di Finanza, Forestale, Esercito, Vigili del Fuoco e diverse Associazioni di Volontariato e d’Arma.
Presenti anche il Dott. Fabrizio Paternoster Presidente del Consiglio Comunale di Novella, nonché Presidente dell’Associazione Italia Austria ed il Dott. Giorgio Martini Segretario Generale della stessa.
E’ stata officiata una santa messa bilingue con la partecipazione di sacerdoti italiani ed austriaci, coordinati da Don Gianmarco Masiero cappellano militare della Legione Carabinieri “Trentino Alto Adige“.
Tale ricorrenza intende saldare i vincoli di amicizia tra coloro che operano per la sicurezza dei confini in uno spirito di amicizia transfrontaliero ed europeo.
Ideatore di tale evento è stato Padre Eusebio Iori, che fu cappellano della Guardia di Finanza a Trento. Originario di Revò in Val di Non, paese di provenienza anche del Dott. Paternoster e del Dott. Martini.
In seguito fu nominato Capo servizio dell’assistenza spirituale presso il Comando generale a Roma. Ha vissuto intensamente la missione di cappuccino dedicato ai bisognosi e alla società in genere, senza mai trascurare il suo ruolo di cappellano militare.
Si distinse per svariate iniziative che portò a termine con determinazione, nonostante molti ostacoli, impegni concreti che sono entrati nel patrimonio della storia trentina.
Tra essi, vi è l’allestimento nel 1958-59 presso l’ex-casa di riposo Michelin di Candriai della Colonia alpina internazionale destinata ad accogliere i figli degli agenti di polizia delle nazioni d’Europa. Da quella iniziativa nascerà il “Centro didattico e assistenziale per i figli di emigrati” dedicato a Alcide Degasperi.
Allo stesso modo va ricordato il restauro della chiesa di San Lorenzo nel 1953, poi elevata a Tempio civico, di cui è nominato primo rettore. Il nome di padre Iori è forse legato maggiormente alla sua funzione di reggente dell’Opera Campana dei Caduti di Rovereto, successore nel 1953 del suo ideatore don Rossaro.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano7 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige5 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino1 settimana fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia ed estero7 giorni fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Italia & Estero3 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino2 settimane fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”