Alto Adige
Vipiteno, Isarco riqualificato con i fondi ambientali BBT

Negli anni passati l’Ufficio bacini montani nord dell’Agenzia per la Protezione civile ha effettuato interventi di difesa dalle piene nei Comuni di Vipiteno e Val di Vizze.
Come misura di compensazione ambientale per la costruzione del tunnel di base del Brennero (BBT) sono stati destinati 1,5 milioni di euro nel secondo lotto delle opere sull’Isarco, per interventi su un tratto di 230 metri a sud di Vipiteno nella zona artigianale di Prati di Vizze.
Il letto del fiume Isarco è stato allargato e il letto canalizzato del torrente, di forma trapezoidale, largo meno di 8 metri, è stato trasformato in un letto il doppio più largo dagli argini perpendicolari al terreno. Anche il camminamento sopra l’argine è stato risistemato.
La muratura è stata realizzata a mano con pietre e calcestruzzo. Il secondo lotto di questo intervento è iniziato nell’estate di due anni fa, in contemporanea con la conclusione del tratto del primo lotto, all’incirca delle stesse dimensioni. Pareti di ferro lunghe 10 metri sono state utilizzate contro la perdita d’acqua e per evitare danni o scivolamenti nella parte alberata.
I lavori si interromperanno nella parte centrale dell’estate e dell’inverno.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero1 settimana fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives1 settimana fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Trentino5 giorni fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero1 settimana fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero1 settimana fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua