Connect with us

Valle Isarco

Vipiteno: festa grande per il 50° del gemellaggio con Kitzbühel

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sabato e domenica prossimi (30 e 31 luglio), sarà grande festa in città a Vipiteno per il mezzo secolo di gemellaggio con Kitzbühel, la cittadina austriaca celebre per la sua discesa libera di Coppa del mondo e per essere laMontecarlo d’Austria”, con le residenze di molti vip.

In realtà i cinquant’anni sarebbero caduti lo scorso anno, ma la pandemia aveva cancellato qualsiasi possibilità di evento (in Austria come da calendario alternativo tra le due città), mentre quest’anno la ricorrenza verrà rispettata. Oddio, di gemellaggi si sente parlare molto meno di un decennio fa, quando furono creati sulla filosofia di “più Europa”, “più internazionalismo”.

Oggi sono più i cartelli stradali che mestamente ricordano questo o quel gemellaggio che le attività vere e proprie. Ma tant’è: a Vipiteno si fanno le cose fatte bene e allora con incarichi diversi il Comune e l’Associazione Turistica di Vipiteno, i Vigili del Fuoco Volontari, il Coro Femminile, il “Calcio Vipiteno” e il Servizio Giovani hanno organizzato un ricco programma.






Nel fine settimana, nella zona pedonale, in piazza e in Città nuova, dalla Torre delle Dodici al Municipio, verranno offerti cibo e bevande. Per i giovani ci sarà un concerto all’aperto nel Parco Nord, dove si esibiranno diverse band dal vivo.

È possibile visitare anche la Torre delle Dodici a cura del Soccorso alpino. Le celebrazioni inizieranno con una messa festiva nella chiesa parrocchiale a Vipiteno. Dopo la successiva processione nel centro di Vipiteno, via alla festa.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti