Connect with us

Trentino

Violenza sulle donne, 650 fascicoli in procura quest’anno.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Secondo i dati forniti dalla Procura di Trento, nel 2023 si è mantenuta una tendenza costante riguardo ai casi di violenza di genere, con circa 600-650 fascicoli aperti. Tuttavia, questa non è necessariamente una cattiva notizia. Il procuratore capo Sandro Raimondi, parlando nel contesto del progetto “Sicurezza vera”, ha affermato: “Questo non vuol dire che sia completamente negativo: vuol dire che le donne denunciano di più, anche perché forse sono meno esposte alla violenza economica, lavorando anche loro”.

Raimondi ha poi sottolineato l’importanza di denunciare, assicurando alle donne che le loro denunce saranno sempre prese in considerazione tempestivamente. Ha inoltre stimato che solo il 15% dei casi di violenza di genere venga effettivamente denunciato.

I reati che costituiscono questi fascicoli vanno da spintoni e minacce a reati molto più gravi. “Se c’è una persona alla quale vengono messe le mani al collo da parte del partner, questa deve correre subito al pronto soccorso, a un commissariato, a una stazione dei carabinieri, perché questi sono fatti prodromici a fatti molto più gravi”, ha ammonito Raimondi.






In tutta Italia sono state ricevute circa 200 segnalazioni di violenza di genere attraverso il protocollo “Sicurezza vera”, come riferito dalla presidente del Gruppo donne imprenditrici di Fipe Confcommercio, Valentina Picca Bianchi. Ha tuttavia sottolineato che alcuni casi potrebbero non essere stati registrati, poiché sono stati segnalati direttamente alle forze dell’ordine.

In vista dell’imminente Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il questore di Trento Maurizio Improta ha annunciato un’iniziativa speciale. Sabato 25 novembre, in un orario ancora da stabilire, la polizia sarà presente in piazza Duomo a Trento con un camper nell’ambito della campagna “Questo non è amore”.

Bolzano11 ore fa

Traffico a Bolzano, gli artigiani chiedono corsie preferenziali anche per gli autocarri

Laives11 ore fa

Colpo notturno a Bronzolo: rubati 600 litri di gasolio agricolo, due giovani denunciati

Italia & Estero12 ore fa

Mercoledì 23 aprile un’altra giornata di sciopero nazionale del settore metalmeccanico

Bolzano Provincia12 ore fa

Arrestato latitante sul treno Monaco-Bologna: 53enne macedone condannato per spaccio e maltrattamenti

Bolzano Provincia12 ore fa

Tenta di rubare un paio di scarpe e aggredisce i dipendenti: arrestato 32enne

Italia & Estero14 ore fa

Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa

Bolzano14 ore fa

Molesta una commessa e aggredisce i poliziotti: arrestato 20enne marocchino. Sarà espulso

Bolzano Provincia1 giorno fa

Lavoro nero in cantiere: scoperti nove operai irregolari, uno senza permesso di soggiorno

Merano1 giorno fa

Macellazione clandestina in Val Passiria: sequestrati 22 agnelli trasportati illegalmente

Italia & Estero2 giorni fa

Tragedia nel Vicentino: padre e figlio inghiottiti da una voragine, ritrovato il primo corpo

Bolzano2 giorni fa

Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato 47enne romeno: era ricercato per violenza sessuale e prostituzione minorile

Trentino2 giorni fa

Villaggio Olimpico di Predazzo: aggiudicata la gara per gli arredi. Investimento da quasi 2 milioni

Bolzano Provincia2 giorni fa

Incendio nella notte: in fiamme un fienile. Vigili del fuoco in azione

Italia & Estero2 giorni fa

Strage sul Monte Faito, la funivia diventa trappola mortale: quattro vittime e una ferita grave

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti