Società
Violenza sui bambini, progetto nella scuola dell’infanzia di Ortisei

Lo scorso novembre bambini e bambine di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia Sureghes, a Ortisei, hanno avuto l’occasione di partecipare al progetto “Giù le mani!”.
Si tratta di un’iniziativa per la prevenzione alla violenza sessuale nei confronti di bambini e bambine, svolta in collaborazione con l’associazione Germoglio-Sonnenschein di La Strada-Der Weg.
Prima di avviare il progetto, la psicologa Gaia Mureda ha illustrato ai genitori come avrebbe affrontato con i bambini e le bambine la tematica della violenza, e dopo una presentazione dettagliata del progetto e la lettura del libro “Giù le mani!”, i genitori hanno avuto la possibilità di porre varie domande avviando un confronto reciproco e costruttivo.
In novembre, come detto, è cominciato il progetto, e i bambini sono stati suddivisi in due gruppi di lavoro ai quali la psicologa Gaia Mureda si è rivolta in lingua tedesca e italiana raccontando la storia del pinguino Leo, il protagonista di “Giù le mani!”, utilizzando sia il materiale didattico, sia i peluche.
I bambini hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo, “allenandosi” a dire no aiutati dal suono pesante di un tamburo per rendere la loro affermazione più forte e decisa.
Al termine del progetto, i partecipanti hanno ricevuto in regalo la pietra del coraggio, che ha lo scopo di ricordare quanto sia importante saper dire di no e saper raccontare a degli adulti di fiducia eventuali avvenimenti negativi.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino3 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino7 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano5 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino6 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero4 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”