Alto Adige
Violenza sessuale sui minori: la rete viene rafforzata
Le esperienze di violenza, soprattutto sessuale, vissute da parte di bambini e giovani anche in Alto Adige restano spesso nell’ombra. Tuttavia, è importante sapere che vi sono dei servizi che si occupano di queste problematiche.
I minori che subiscono violenza in qualsiasi forma possono recarsi presso i Distretti sociali, i servizi psicologici, i Consultori familiari e l’Ufficio del garante dell’infanzia e la gioventù, ma anche ai centri di consulenza “Il Germoglio-Der Sonnenschein ” dell’associazione La Strada-Der Weg, e “young&direct”. In questo caso si attivano anche le Forze dell’ordine e la Magistratura.
Chiunque sia a conoscenza di situazioni di abuso o abbia il sospetto di tale abuso deve rivolgersi anche alle istituzioni preposte alla tutela del minore. Al fine di consolidare ulteriormente questa rete esistente l’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha proposto oggi, martedì 8 febbraio, l’adozione di ulteriori misure in questo settore. “Non sono solo gli eventi recenti che hanno dimostrato che dobbiamo rompere questo tabù e continuare ad ampliare le nostre offerte di aiuto. Il tema è molto delicato, ecco perché è necessaria una fitta rete di specialisti e di servizi”, afferma l’assessora Deeg
Si tratta soprattutto di supportare i servizi in loco con équipe specialistiche interdisciplinari. Le équipe specialistiche devono essere composte da assistenti sociali, psicologi, pediatri e da un rappresentante delle Forze dell’ordine.
In futuro, questa équipe supporterà gli operatori delle istituzioni, delle strutture e dei servizi pubblici e privati esistenti che sono in contatto con bambini, giovani e famiglie, fornendo consulenza e sensibilizzando al fine di affrontare tempestivamente situazioni (sospette) di violenza sessuale. con competenza per poterlo fare L’Ufficio per la tutela dei bambini e dei giovani e l’inclusione sociale da alcuni anni, in collaborazione con il servizio “il Germoglio-Der Sonnenschein” dell’Associazione La Strada-Der Weg, è impegnato nella creazione di una rete più efficace tra diversi partner e nell’elaborazione di un progetto comune. Questa ha lo scopo di chiarire le basi giuridiche, nonché di indicare le ulteriori misure ed i prossimi passi da adottare in questo ambito.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione