Bolzano
Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Bolzano – Un grave episodio di violenza giovanile è accaduto in città nel tardo pomeriggio di ieri, quando un ragazzo di 15 anni è stato ricoverato al Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Maurizio” con ferite multiple. Il giovane, studente di un istituto superiore cittadino, presentava contusioni al volto, alle spalle e alla schiena, riportate durante una rissa avvenuta al Parco Petrarca.
La vicenda ha visto l’intervento immediato della Polizia di Stato, attivata dall’ufficio interno dell’ospedale per chiarire le dinamiche dell’accaduto. Agli agenti, il ragazzo ferito ha raccontato di essere stato aggredito da alcuni coetanei, frequentatori di un altro istituto superiore della città, con i quali si era incontrato per “chiarire alcune questioni personali”.
Le forze dell’ordine, intervenute rapidamente sul posto, hanno individuato cinque ragazzi coinvolti nella vicenda nei pressi di Via Cadorna. Tutti sono studenti di diversi istituti superiori, e secondo le prime ricostruzioni si trovavano sul luogo della rissa al momento dell’aggressione.
Dalle prime dichiarazioni raccolte, sembra che la lite sia scaturita da un motivo apparentemente futile: l’esclusione di alcuni ragazzi da una chat di gruppo, amministrata proprio dalla vittima. Questo gesto, percepito come un “affronto”, avrebbe spinto gli esclusi a organizzare l’incontro al parco, dove si sono presentati armati di mazze e bastoni. L’aggressione è stata violenta, ma le ferite riportate dal 15enne sono state giudicate guaribili in 10 giorni.
Le indagini, tuttora in corso, mirano a chiarire con precisione la sequenza degli eventi e a definire le responsabilità individuali dei partecipanti alla rissa.
Sulla vicenda è intervenuto anche il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, che ha espresso preoccupazione per il crescente fenomeno della devianza giovanile. “La devianza giovanile rappresenta una problematica non di poco conto nel contesto sociale in cui viviamo – ha dichiarato il Questore –. Per questo motivo, la già assidua presenza della Polizia di Stato nelle scuole, nell’ambito degli incontri sulla legalità, verrà ulteriormente intensificata. L’obiettivo è far comprendere ai giovani l’importanza di essere cittadini attivi, con diritti e doveri, e il rispetto delle regole della civile convivenza”.
-
Regione TAA2 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige1 settimana fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni