Bolzano
Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

Ennesimo episodio di violenza contro le forze dell’ordine a Bolzano, dove un pregiudicato di origine straniera è stato arrestato dalla Polizia di Stato per aver violato una misura cautelare e aggredito due agenti durante un intervento di controllo sul territorio. L’uomo, già destinatario di un divieto di avvicinamento nei confronti della moglie e di un ammonimento del Questore per maltrattamenti in famiglia, ora rischia l’espulsione dall’Italia.
I fatti si sono verificati nella serata di lunedì, intorno alle 20, quando una pattuglia della Squadra Volanti della Polizia di Stato stava effettuando un controllo in via Lungo Isarco Destro, nei pressi del Ponte Ferroviario. Gli agenti hanno notato delle fiamme alte sul greto del fiume Isarco: si trattava di una grigliata improvvisata da una famiglia. Tuttavia, il comportamento sospetto del capo famiglia, che si è allontanato in fretta alla vista della Polizia, ha insospettito gli operatori.
Nel corso dell’identificazione degli altri presenti, è emersa una situazione ben più grave: la donna presente era infatti la moglie dell’uomo fuggito, già noto alle forze dell’ordine per episodi di maltrattamenti e sottoposto a restrizioni giudiziarie che gli vietavano qualsiasi contatto con lei.
Gli agenti si sono immediatamente messi sulle sue tracce, riuscendo a rintracciarlo poco distante. Alla vista della Polizia, l’uomo si è dato alla fuga, cercando di nascondersi tra la vegetazione sull’argine del fiume. Rintracciato poco dopo, ha reagito con estrema violenza al tentativo di fermo: ha cercato di colpire i poliziotti con una pietra e ha aggredito fisicamente uno di loro, che ha riportato contusioni e abrasioni con una prognosi di cinque giorni.
“Ancora una aggressione nei confronti di un Agente di Polizia durante un intervento, l’ennesimo, oramai, verificatosi negli ultimi tempi a Bolzano”, ha commentato il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori. “Non è ammissibile che chi rappresenta lo Stato, nel fare rispettare la legge, debba subire sistematicamente insulti e violenze”.
L’uomo è stato arrestato con le accuse di violazione del divieto di avvicinamento, inosservanza dell’ammonimento del Questore e violenza a pubblico ufficiale. Dopo essere stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura, è stato messo a disposizione della Procura della Repubblica in attesa del rito direttissimo.
Alla luce della gravità dei fatti e della recidiva, il Questore Sartori ha emesso un decreto di espulsione dal territorio nazionale, che verrà eseguito immediatamente al termine della detenzione. “Per questo motivo è stato deciso di procedere all’arresto e all’allontanamento dal nostro Paese di chi ha dato ripetute dimostrazioni, anche in modo violento, di non rispettarne leggi ed Istituzioni”, ha concluso Sartori.
-
Regione TAA6 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record