Connect with us

Società

Vigili del Fuoco altoatesini in Provincia di Belluno: 70 gli interventi in aiuto del Veneto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Rientreranno oggi (22 novembre) dopo venti giorni di servizio gli uomini della squadra dei vigili del fuoco permanenti altoatesini che hanno prestato soccorso nelle zone disastrate della provincia di Belluno.

Dopo che la situazione calamitosa creata dal maltempo all’interno della nostra provincia si è normalizzata, il Centro controllo situazioni della Provincia Autonoma di Bolzano ha infatti deciso di rispondere alla chiamata della Protezione Civile nazionale.

E’ stato quindi organizzato l’invio di un piccolo contingente di Vigli del fuoco equipaggiati con pompe, autoscala e mezzi movimento terra nelle zone di Agordo e Alleghe.






Il contingente era composto da 5 vigili del Corpo Permanente, in azione da venerdì 02.11.2018 fino a ieri, mercoledì 21.11.2018.

Gli interventi si sono svolti in stretta cooperazione con le forze già operanti nella zona e miravano ad un ripristino provvisorio delle infrastrutture fortemente danneggiate quali reti di distribuzione elettriche, linee telefoniche, approvvigionamento idrico, ripristino delle vie di accesso e delle strade di collegamento di piccoli paesi ancora isolati.

La zona è stata colpita su vasta scala, in modo particolare dalle consistenti piogge e dai forti venti che hanno causato il completo isolamento della valle.

In questi 20 giorni si è potuto fare fronte in media a 3-4 interventi al giorno per un totale di 70 interventi svolti con successo.

Le operazioni sono state coordinate dall’ispettore antincendi capo Martin Gasser del corpo permanente.

Durante due fine settimana, una delegazione composta da corpi volontari dei Vigili del fuoco della val Pusteria si è aggiunta a rinforzo delle operazioni di soccorso.

Italia & Estero4 ore fa

In corso uno sciopero nazionale dei treni: rischio disagi in tutta Italia

Italia & Estero4 ore fa

È finalmente rientrata la navetta Crew Dragon Freedom

Italia & Estero4 ore fa

Naufragio nel Canale di Sicilia: almeno 40 i dispersi

Trentino4 ore fa

Baselga di Pinè: assegnati i lavori per la riqualificazione dell’acquedotto

Trentino4 ore fa

Avviata una raccolta fondi su GoFundMe per i figli di Karen Demozzi

Italia ed estero4 ore fa

Naufragio migranti, in corso le operazioni di ricerca dei dispersi al largo di Lampedusa

Bolzano Provincia4 ore fa

Anziana derubata di gioielli e 500 euro in contanti da falsi carabinieri: arrestati due campani

Bolzano Provincia4 ore fa

In strada massacra di botte la compagna dopo quattro anni di violenza: arrestato 35enne

Economia e Finanza8 ore fa

La volatilità del mercato energetico: opportunità di trading su petrolio e gas naturale

Italia & Estero14 ore fa

Ucraina: primo accordo Trump-Putin, Mosca sospende i raid sulle centrali

Italia ed estero1 giorno fa

Allerta valanghe sull’arco alpino, criticità dovute alle recenti nevicate

Italia & Estero1 giorno fa

La storia di Damiano, Margherita e Philipp: l’autismo raccontato con amore e ironia

Italia & Estero1 giorno fa

Neonata arrivata in Italia dentro una busta della spesa per essere venduta, 4 arresti

Bolzano Provincia1 giorno fa

Fermano un’auto per un controllo e sequestrano 50 grammi di hashish: nei guai un 19enne

Bolzano Provincia1 giorno fa

Minacciava il fidanzato per estorcergli denaro: arrestata 36enne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti