Politica
Vietato manifestare contro il Governo il 2 giugno se Kompatscher non vuole, Urzì: “Democrazia confusa con la monarchia assoluta”
“Mentre Bolzano assiste alla grande manifestazione da stadio per la fine del Ramadan, in Alto Adige sarà vietato manifestare il prossimo due giugno contro il Governo se Kompatscher non lo vorrà.
Parliamo della manifestazione promossa da Giorgia Meloni e voluta anche da Lega e Forza Italia. Ma in Alto Adige c’è il divieto, ad oggi. Voluto per paradosso proprio da una legge votata e sostenuta anche dalla Lega“.
Così il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia AANC, Alessandro Urzì, che sottolinea:
“La legge provinciale è quella contro cui mi sono fieramente opposto solo poche settimane fa ma votata da tutto lo schieramento di maggioranza Svp/Lega ed altre forze di minoranza (ma non opposizione evidentemente) e su cui si sono astenuti PD e Cinque Stelle.
Un comma pazzesco contro cui mi sono scagliato durante il dibattito ma che è stato approvato egualmente: mentre la cerimonia per la fine del Ramadan con la partecipazione di centinaia, forse migliaia di persone oggi si è tranquillamente svolta perché è previsto dalla legge stessa, basta una sola comunicazione, la protesta di Fratelli d’Italia e dell’intero centrodestra contro il governo ha bisogno di essere autorizzata. Da Kompatscher. Mi spiego?
Un governo politico provinciale (in cui siede una forza come la Svp che non nasconde dai suoi interventi in aula della capogruppo Unterberger di essere fedelissima alleata di Conte) che può autorizzare o meno una manifestazione democratica e politica come quella del 2 giugno fa sembrare la situazione uscita da un racconto di cronaca di un paese dell’est europeo prima della Caduta del Muro.
Per il ramadan centinaia di persone si possono radunare ma per manifestare contro il governo Conte bisogna chiedere l’autorizzazione a Kompatscher. Quindi ad un organo politico.
La legge è repressiva verso le libertà politiche e fa assurgere il Presidente della Provincia con le sue ordinanze ad un Sovrano assoluto che può magnanimamente permettere o vietare le forme di dissenso.
Non ci stiamo.
Non accettiamo che sia una ordinanza (se mai dovesse essere scritta) a autorizzare la nostra manifestazione per il diritto agli aiuti di Stato all’economia ed alle famiglie. La legge deve essere impugnata e appare paradossale che anche il governo non abbia sinora mantenuto la parola di impugnarla. Ma la manifestazione del 2 giugno era proprio contro di lui, e forse si capiscono tante cose.
Ma intanto mentre noi abbiamo le mani legate per la fine del Ramadan si possono radunare in un campo di calcio a migliaia“.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero19 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia