Politica
Vietato manifestare contro il Governo il 2 giugno se Kompatscher non vuole, Urzì: “Democrazia confusa con la monarchia assoluta”

“Mentre Bolzano assiste alla grande manifestazione da stadio per la fine del Ramadan, in Alto Adige sarà vietato manifestare il prossimo due giugno contro il Governo se Kompatscher non lo vorrà.
Parliamo della manifestazione promossa da Giorgia Meloni e voluta anche da Lega e Forza Italia. Ma in Alto Adige c’è il divieto, ad oggi. Voluto per paradosso proprio da una legge votata e sostenuta anche dalla Lega“.
Così il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia AANC, Alessandro Urzì, che sottolinea:
“La legge provinciale è quella contro cui mi sono fieramente opposto solo poche settimane fa ma votata da tutto lo schieramento di maggioranza Svp/Lega ed altre forze di minoranza (ma non opposizione evidentemente) e su cui si sono astenuti PD e Cinque Stelle.
Un comma pazzesco contro cui mi sono scagliato durante il dibattito ma che è stato approvato egualmente: mentre la cerimonia per la fine del Ramadan con la partecipazione di centinaia, forse migliaia di persone oggi si è tranquillamente svolta perché è previsto dalla legge stessa, basta una sola comunicazione, la protesta di Fratelli d’Italia e dell’intero centrodestra contro il governo ha bisogno di essere autorizzata. Da Kompatscher. Mi spiego?
Un governo politico provinciale (in cui siede una forza come la Svp che non nasconde dai suoi interventi in aula della capogruppo Unterberger di essere fedelissima alleata di Conte) che può autorizzare o meno una manifestazione democratica e politica come quella del 2 giugno fa sembrare la situazione uscita da un racconto di cronaca di un paese dell’est europeo prima della Caduta del Muro.
Per il ramadan centinaia di persone si possono radunare ma per manifestare contro il governo Conte bisogna chiedere l’autorizzazione a Kompatscher. Quindi ad un organo politico.
La legge è repressiva verso le libertà politiche e fa assurgere il Presidente della Provincia con le sue ordinanze ad un Sovrano assoluto che può magnanimamente permettere o vietare le forme di dissenso.
Non ci stiamo.
Non accettiamo che sia una ordinanza (se mai dovesse essere scritta) a autorizzare la nostra manifestazione per il diritto agli aiuti di Stato all’economia ed alle famiglie. La legge deve essere impugnata e appare paradossale che anche il governo non abbia sinora mantenuto la parola di impugnarla. Ma la manifestazione del 2 giugno era proprio contro di lui, e forse si capiscono tante cose.
Ma intanto mentre noi abbiamo le mani legate per la fine del Ramadan si possono radunare in un campo di calcio a migliaia“.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino3 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino7 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano5 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino6 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero3 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”