Italia ed estero
Video fake su mascherine diventato virale anche in Alto Adige: ora l’uomo rischia una denuncia
Rischia una denuncia per procurato allarme e calunnia l’uomo che ha avuto la grande idea di pubblicare insieme alla moglie un video denigratorio sulla qualità delle mascherine consegnate a tutti i cittadini trentini. Un video che in breve tempo si è diffuso ampiamente anche in Alto Adige tramite i social e che tuttora sta circolando tra i bolzanini seminando disinformazione.
Sui social e in whatsApp è stato infatti diffuso un video che ha messo a confronto una mascherina distribuita dalla Provincia di Trento e un’altra che si è detto provenisse da un’ospedale trentino.
Soffiando all’interno della prima mascherina si è riusciti a spegnere la fiamma di un accendino, mentre con la seconda mascherina ciò non è stato possibile. Questo – secondo il protagonista del video – significherebbe che la seconda mascherina protegge di più rispetto alla prima.
Sul video ha risposto il presidente della Provincia di Trento Fugatti, affermando che le mascherine sono state certificate dall’Istituto superiore di Sanità e che il video propaga un fake news: «C’è una polemica su queste mascherine che abbiamo distribuito, che sono certificate dall’Istituto superiore di sanità e riteniamo essere valide per la tutela delle persone. Se qualcuno ritiene di mettere in discussione questo con delle fake news si assume le proprie responsabilità nel veicolarle».
Nel merito anche Ruscitti ha evidenziato che le mascherine sono certificate dall’Istituto Superiore di Sanità e che servono soprattutto a proteggere gli altri. “Resta molto importante per evitare il contagio, oltre ad utilizzare guanti e mascherine – ha sottolineato – mantenere la distanza di un metro”.
Durante il video l’uomo spiega che la mascherina è stata presa e portata a casa dalla moglie che lavora in ospedale. Cosa che sarebbe vietata.
Nel video, verso la fine, appare quello che pensiamo sia la sua mano che mostra il segno «V» di vittoria. Non si capisce bene cosa ci sia da festeggiare in questo tragico momento.
Il governatore trentino, ricostruendo la cosa, ha dichiarato che il protagonista del video si dovrà prendere le proprie responsabilità davanti agli organi competenti.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione