Bolzano
Viabilità: incontro in municipio
Stamane in municipio si è svolto un incontro alla presenza dell’Assessora alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini, dell’ esperto di mobilità e consulente incaricato dell’amministrazione cittadina Stefano Ciurnelli e del direttore dell’Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder.
Diversi i temi affrontati: dalla condivisione delle controdeduzioni a tutte le osservazioni pervenute sul redigendo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), al tema delle modalità di distribuzione delle merci nel centro abitato, alla predisposizione del nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT).
Rispetto al PUMS, complessivamente sono pervenute 31 osservazioni da parte di enti, associazioni e privati cittadini di cui molte trattavano più temi, esprimendo elementi di approfondimento, apprezzamento e ovviamente anche di critica, ivi compresi gli esiti del referendum consultivo sul tram come forma di partecipazione su un progetto specifico.
Il tutto in vista della condivisione con gli organi competenti (Giunta comunale e Commissioni consiliari) della documentazione elaborata per la conclusione della procedura di approvazione del PUMS entro la fine del mandato amministrativo.
Altro tema affrontato quello del cosiddetto piano merci . Sulla scorta del tavolo aperto dall’Assessora Lorenzini con le categorie economiche e professionali, quello della distribuzione delle merci all’interno del territorio comunale. Sulla base di un calendario di massima, sarà avviata una pianificazione specifica sul tema, contemplata dal PUMS a livello generale, ma che andrà attuata secondo una procedura condivisa con gli stakeholder.
Un vero e proprio piano attuativo: non dei principi generali, ma delle soluzioni condivise.
Essendo stata espletata e aggiudicata la gara pubblica per la redazione del nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT) alla società d’ingegneria TPS Pro di Bologna, a breve verranno avviate le attività di indagine che riguarderanno, per quanto riguarda i flussi, il rilevamento di 224 corsie di traffico.
Verrà utilizzato un sistema di rilevamento tramite wi-fi per valutare le velocità ed i tempi di percorrenza all’interno del territorio comunale nelle varie ore del giorno sui principali corridoi, sia per il traffico privato, che per il trasporto pubblico.
Verrà inoltre utilizzato un sistema bluetooth per analizzare le catene di spostamento dei veicoli all’interno della città. Per dar corso ad una delle questioni già sollevate dal PUMS, sarà approfondita e analizzata l’occupazione durante l’arco della giornata di 8.800 stalli di sosta in tutti i quartieri cittadini e nella parte più commerciale (area Twenty) della zona produttiva (Bolzano sud).
Le tecniche di rilevamento dei flussi tramite bluetooth e wi-fi serviranno a comprendere in particolare le caratteristiche del traffico proveniente dall’esterno ed i tempi di permanenza dei mezzi all’interno della città.
Entro 90 giorni dovrà essere predisposta una proposta di aggiornamento del Piano Urbano del Traffico che passerà poi all’esame dei vari organi comunali competenti.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione