Merano
Via Virgilio a Merano: risistemata l’area di manovra alla fermata capolinea
Nel corso di un sopralluogo svoltosi ieri mattina l’assessora Madeleine Rohrer, l’assessore Stefan Frötscher e Wolfram Haymo Pardatscher, direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici del Comune di Merano, hanno voluto verificare l’esito dell’intervento per la risistemazione dell’area di manovra alla fermata capolinea della linea 3 della SASA, all’incrocio fra via Virgilio e via delle Piante.
“I lavori per il risanamento di via Virgilio, via Belvedere, via Johann Baptist Rufin, via delle Piante e via Macello Vecchio sono iniziati nel novembre del 2017. Complessivamente la Municipalizzata e il Comune hanno investito tre milioni di euro per migliorare la qualità dell’acqua fornita e l’efficienza delle infrastrutture presenti in questa zona di Maia Alta“, ha ricordato l’assessore Stefan Frötscher.
Nel corso di questi lavori sono stati effettuati anche diversi interventi per migliorare la mobilità. Le fermate davanti alla scuola materna e alla nuova scuola media Maiense sono state ampliate per garantire maggiore sicurezza a bambini e scolari (vedi comunicato del 23 agosto 2018).
Anche in questo caso il marciapiede è stato rialzato a raggiungere un’altezza di 16 centimetri dalle sede stradale così da limitare il più possibile i disagi per le persone disabili.
Pure la fermata al capolinea della linea 3 della SASA è stata rifatta per agevolare la salita e la discesa dei passeggeri.
“Gli autobus urbani vengono regolarmente utilizzati da seniores e da donne. Per continuare a garantire la loro mobilità, occorre rendere più confortevole possibile lo spazio di attesa e l’utilizzo dei bus. La presenza di fermate prive di barriere architettoniche è una condizione indispensabile per permettere a genitori col passeggino, persone anziane e cittadini/e con disabilità di accedere senza impedimenti a questo importante servizio pubblico servizio“, ha chiarito l’assessora Rohrer.
Con la risistemazione dell’area di manovra del bus della linea 3 e l’ampliamento dell’aiuola già esistente a isola spartitraffico, è stata modificata leggermente anche la viabilità.
Provenendo da piazza Fontana una corsia di via Virgilio infatti, poco prima dell’isola spartitraffico, si dirama verso via delle Piante. Questa corsia è riservata ai bus: in questo modo si riesce a garantire più sicurezza agli utenti del trasporto pubblico.
Automobilisti e motociclisti devono invece, per imboccare via delle Piante, svoltare a destra a nord dell’isola spartitraffico, aggirando quindi l’aiuola.
“Il cronoprogramma prevede ora ancora alcuni interventi in via Macello Vecchio, poi verrà aperto il cantiere in via Leo Putz. Prevediamo di completare l’opera entro la fine di aprile“, ha ribadito Frötscher.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione