Bolzano
Via Thuille, il Tar accoglie la richiesta di sospensiva. Il passaggio per ora resta chiuso
Il passaggio di via Thuille a Bolzano rimarrà, almeno per il momento, chiuso al pubblico. E’ stata infatti fermata dal Tribunale di giustizia amministrativa di Bolzano la procedura di riapertura avviata dal Comune qualche mese fa.
I giudici amministrativi hanno infatti accolto la richiesta di sospensiva del provvedimento con il quale il Sindaco, con un’ordinanza che dava il via all’iter, avrebbe reso il passaggio accessibile 24 ore al giorno.
L’iniziativa del Comune si era basata sul fatto che l’usucapione pubblica del passaggio sarebbe stata possibile, dato che lo stesso è stato utilizzato dai cittadini per più di 20 anni (Riapertura al pubblico del passaggio di via Thuille).
A questo scopo, era stata definita una procedura che prevedeva l’acquisizione presso i centri civici di quartiere di dichiarazioni a firma di cittadini proprio sull’utilizzo del passaggio di collegamento via S.Quirino-Via Thuille.
A questo sarebbe seguita una convenzione d’intesa con la proprietà privata condominiale “stabilendo condizioni per la manutenzione, la pulizia, lo sgombero della neve e definendo gli obblighi dell’amministrazione comunale e quelli della proprietà privata”, ovvero il condominio.
Ma le proteste da parte dei condòmini non si sono fatte attendere, dato che lo stesso Comune aveva in precedenza concesso la chiusura del passaggio tramite l’installazione di un doppio cancello, lo stesso che ora impedisce di fatto il transito di persone o mezzi.
Le proteste di coloro che volevano utilizzare il vicolo come scorciatoia aveva spinto l’amministrazione comunale ad avviare la procedura per usucapirlo e renderlo così di proprietà pubblica ma il ricorso al Tar degli abitanti del condominio Thuille ha fermato di fatto la manovra.
L’udienza di merito, fissata per il prossimo 14 ottobre, chiarirà quali (e di chi) sono i diritti violati, anche se nel provvedimento emesso, i giudici dichiarano comunque di ritenere prevalente l’interesse di chi ha fatto ricorso, a tutela della proprietà privata, dato che in ogni caso la chiusura del passaggio non reca alcun danno ad altri cittadini che possono utilizzare «la pubblica via Zara, situata nelle immediate vicinanze e altri passaggi pedonali».
(e.c.)
-
Italia & Estero2 giorni fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero5 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.