Merano
Via libera per la realizzazione della nuova sede meranese di Alperia

La Giunta comunale ha approvato una modifica delle norme di attuazione del Piano urbanistico comunale per elevare a 22 metri l’altezza massima prevista degli edifici nella zona per attrezzature collettive di via Scuderie.
La modifica verrà presentata in Consiglio comunale il prossimo 7 novembre.
Si tratta dell’ultimo provvedimento necessario per dare via libera alla realizzazione della nuova sede cittadina della società Alperia.
Già nell’aprile scorso il civico consesso aveva approvato, a larga maggioranza, la proposta di modifica del PUC presentata dalla Giunta e i piani elaborati da Alperia (vedi comunicato del 19 aprile).
L’iter andrà appunto a concludersi la prossima settimana in aula consiliare.
Per la progettazione dello stabile la società ha bandito un concorso di idee a livello europeo.
La proposta vincente sarà resa nota a gennaio del prossimo anno, mentre già nel 2020 la nuova sede dovrebbe essere operativa.
L’edificio ospiterà magazzini e uffici per oltre 300 dipendenti.
“Una prospettiva molto incoraggiante”, ha commentato il sindaco Paul Rösch. “Con la costruzione della nuova centrale a biomasse in zona Rabbiosi (vedi comunicato del 30 maggio) e della nuova sede di via Scuderie, Alperia rafforza la propria presenza in riva al Passirio consolidando così anche i tanti posti di lavoro. L’edificio sarà poi un modello esemplare in termini di efficienza energetica e si distinguerà anche sotto il profilo architettonico, diventando così, assieme al parcheggio per pendolari previsto accanto alla stazione di Maia Bassa (vedi comunicato del 10 ottobre), il futuro portale di accesso all’area delle caserme”.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano1 giorno fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino4 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Bolzano6 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino7 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”
-
Italia & Estero4 giorni fa
Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”
-
Sport3 giorni fa
Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0