Alto Adige
Via libera ai nuovi vaccini Covid
Già la scorsa settimana l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) aveva approvato i vaccini dei produttori Biontech/Pfizer e Moderna adattati alla variante Omicrom del coronavirus. Lunedì, 5 settembre, anche l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato questi vaccini. Ora, la dose di richiamo con i nuovi vaccini bivalenti Comirnaty e Spikevax, potrà essere somministrata anche in Italia.
Durante la seduta di lunedì, la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell’AIFA ha dato il via libera all’utilizzo dei vaccini bivalenti Comirnaty e Spikevax delle ditte produttrici Biontech/Pfizer e Moderna. Bivalente significa che i vaccini sono efficaci sia contro il virus originario che contro le diverse varianti di Omicron.
I vaccini sono stati esplicitamente approvati per l’esecuzione delle dosi booster per tutte le persone al di sopra dei dodici anni di età. Le immunizzazioni di base, cioè la prima e la seconda vaccinazione, continueranno ad essere eseguite utilizzando i vaccini precedenti.
I nuovi vaccini, secondo quanto riportato nella motivazione della Commissione tecnico-scientifica dell’AIFA, hanno mostrato la capacità di indurre una risposta anticorpale maggiore di quella del vaccino monovalente originario. Dai dati raccolti durante il processo di approvazione è inoltre emerso che i nuovi vaccini sono sicuri quanto quelli monovalenti approvati in precedenza. La dose di richiamo con i vaccini bivalenti può essere somministrata dopo almeno tre mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario o dall’eventuale dose booster già ricevuta.
In vista della prossima stagione fredda, la seconda vaccinazione di richiamo è fortemente raccomandata a tutte le persone che presentano fattori di rischio e per i cittadini e le cittadine di età superiore ai 60 anni.
La consegna dei nuovi vaccini è prevista per metà settembre, come promesso da Roma. È già sicuro che la seconda vaccinazione di richiamo sarà somministrata solo previo appuntamento. I dettagli della campagna vaccinale saranno resi noti nelle prossime settimane.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione