Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Via libera ai finanziamenti ai Comuni per il 2023

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Affinché i 116 Comuni altoatesini possano essere operativi nel nuovo anno è necessario garantire loro le necessarie risorse. Ieri (20 dicembre) la Giunta provinciale ha creato i presupposti per farlo approvando l’accordo sulla finanza locale per l’anno 2023 ed autorizzando il presidente della Provincia  e assessore  ai Comuni, Arno Kompatscher, a firmare l’intesa insieme al presidente del Consiglio dei Comuni, Andreas Schatzer.

Un primo versamento di 320 milioni di euro per il 2023
In base all’accordo la Provincia metterà a disposizione dei Comuni e delle Comunità comprensoriali un primo importo di 320 milioni di euro per il 2023. “I fondi vengono assegnati ai Comuni secondo criteri complessi, che tengono conto non solo delle dimensioni o del numero di abitanti, ma anche della situazione economica dell’ente“, ha spiegato Arno Kompatscher, governatore e consigliere comunale.

Di questo importo complessivo, 187 milioni di euro verranno utilizzati per coprire le spese correnti e 133,5 milioni di euro saranno destinati agli investimenti. L’accordo disciplina anche la partecipazione della Provincia ai costi di investimento dei progetti di edilizia scolastica sovracomunale, i costi di gestione delle scuole dell’obbligo (che, a differenza delle scuole secondarie, sono di competenza dei Comuni), il finanziamento dei servizi di refezione scolastica, la promozione di comitati per l’educazione permanente e le organizzazioni turistiche e la collaborazione intercomunale. Sono poi previsti ulteriori accordi aggiuntivi per la gestione delle scuole per l’infanzia e l’accoglienza delle persone senza fissa dimora.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Cinque fondi – Le risorse finanziarie vengono messe a disposizione dei Comuni attraverso cinque fondi: il fondo ordinario, il fondo per investimenti, il fondo per ammortamento mutui, il fondo perequativo e il fondo di rotazione per investimenti.

187 milioni di euro per le spese correnti  – Per quanto riguarda il finanziamento delle spese correnti, la maggior parte di esse (157,5 milioni di euro) passa attraverso il fondo ordinario. Queste risorse vengono erogate ai Comuni e alle Comunità comprensoriali in quattro tranche. La quota dell’imposta regionale sul valore aggiunto Irap spettante ai Comuni ammonta a poco meno di 16 milioni di euro. Rispetto all’accordo sulla finanza locale per il 2022, i fondi per il finanziamento delle mense scolastiche sono aumentati di oltre un terzo: ammontano ora a 6,6 milioni di euro.

Nel 2023 la Provincia continuerà a finanziare il Consorzio dei Comuni con oltre 3 milioni di euro, mentre 1,9 milioni di euro sono stati stanziati per aumentare le indennità degli amministratori dei Comuni. La Provincia contribuisce inoltre con un milione di euro ai compensi dei membri delle commissioni comunali territorio e paesaggio. Destinati alla manutenzione ordinaria delle piste ciclabili intercomunali 350.000 euro e 309.000 euro al trilinguismo nelle località ladine. Il fondo perequativo ha una dotazione di 27.000 euro.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

133,5 milioni di euro per gli investimenti – Per quanto riguarda il finanziamento delle spese in conto capitale e gli investimenti, la Provincia mette a disposizione dei Comuni 113,6 milioni di euro attraverso il fondo per investimenti. Inoltre circa 20 milioni di euro sono previsti per l’ammortamento dei mutui.

La Provincia di Bolzano è competente per quanto riguarda il finanziamento dei Comuni in base allo Statuto di Autonomia. La Provincia svolge questo compito sulla base della Legge Provinciale n. 6 del 1992.

Il presidente della Provincia e il Consiglio dei Comuni concordano annualmente, tenendo conto delle circostanze e degli sviluppi economici, come approntare le risorse e come distribuirle tra i Comuni.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti