Politica
Via Claudia Augusta, l’intenso traffico esaspera i residenti. Per Liuzzi “Servono più controlli da parte della Municipale”
Il Consigliere della Circoscrizione Aslago-Oltrisarco Angelo Liuzzi, esprime le sue preoccupazioni riguardo al persistente blocco del traffico nel sottopasso di via Roma e via Claudia Augusta, un problema che affligge la quotidianità dei residenti del quartiere.
In un video pubblicato sui social Liuzzi evidenzia la necessità di risolvere la congestione del traffico in maniera efficace, spiegando che via Claudia Augusta è un tratto di strada che da sud e dalla zona industriale, in direzione via Roma, è percorribile solo per biciclette, taxi, bus, mezzi SEAB, mezzi autorizzati e autovetture con bollino viola, ovvero di proprietà dei residenti a Oltrisarco. Il consigliere si è fatto portavoce dei molti cittadini che lamentano il mancato presidio della Polizia Municipale del suddetto varco, sottolineando la mancanza di controllo in orari cruciali che, oltre a provocare lunghe colonne sulla strada, sono causa di smog e inquinamento acustico: “É inutile limitare il traffico di una strada se non si garantisce un presidio adeguato, specialmente negli orari di punta. I cittadini meritano risposte concrete e azioni efficaci per risolvere questo problema“, afferma Liuzzi.
L’interrogazione presentata, ha come obiettivo ottenere dati dettagliati sul presidio della Polizia Municipale nel 2023, per valutare l’efficacia delle misure adottate. La richiesta di informazioni specifiche riguarda il numero di presidi, gli orari di controllo e le sanzioni comminate per passaggi non autorizzati durante l’intero anno solare: “Nel rispetto degli impegni presi con i cittadini, è necessario agire con trasparenza e responsabilità. Non possiamo permettere che la situazione del traffico peggiori ulteriormente – continua Liuzzi. Il Consiglio ha proposto e approvato all’unanimità varie soluzioni, come l’installazione di telecamere che rilevano le targhe o l’apertura sperimentale di viale Trento solo per i possessori di bollino viola. Entrambe le proposte sono state respinte in quanto le telecamere sarebbero installabili solo nelle ZTL e viale Trento sarebbe uno sfogo per il traffico dei mezzi pubblici“. È chiaro però, che la riapertura di viale Trento è stato un elemento di proposta e discussione durante la campagna elettorale del 2020 anche da parte di partiti che oggi sono in maggioranza e che nulla fanno per ottenerla.
Intanto chi vive in via Claudia Augusta e sulla strada del sottopasso di via Roma è costretto a respirare l’enorme quantità di smog e a sopportare l’inquinamento acustico provocato dalle auto in colonna da ormai molti anni e chissà per quanto tempo ancora.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione