Politica
Vettori: “Il mio passaggio a Forza Italia”. Il partito si prepara all’ingresso in consiglio provinciale
E’ degli scorsi giorni la notizia del passaggio a Forza Italia del consigliere Carlo Vettori. Fuoriuscito dalla Lega nell’autunno del 2019, Vettori aveva formato il nuovo gruppo di Alto Adige Autonomia. La nomina a commissario del partito di Berlusconi dovrebbe servire a ridare nuovo slancio alla presenza politica di FI sul territorio altoatesino.
“In accordo con il coordinatore e assessore regionale Giorgio Leonardi abbiamo voluto intraprendere questo percorso anche alla luce dei nuovi asset di governo nazionale. Ritenevamo necessario dare una voce ai moderati e autonomisti della provincia di Bolzano“.
E ci si prepara ora all’importante ‘new entry’ di Forza Italia come gruppo consiliare, che nel rispetto di quelli che sono stati gli equilibri delle scorse elezioni europee con la Svp andrà a sostenere la maggioranza anche in consiglio provinciale a Bolzano.
“Il focus dell’azione politica del partito sarà ora sulla ripartenza economica e sull’applicazione a livello locale dei progetti europei per il Recovery Fund, perché è innegabile che anche un territorio ricco come il nostro abbia subito e stia ancora subendo il peso dei contraccolpi legati alla pandemia. L’attenzione resta dunque su imprenditori, artigiani e partite iva“.
L’allineamento di Forza Italia alla maggioranza si esplicita anche con la piena adesione al modus di gestione dell’emergenza sanitaria. “Il Corona Pass è una buona operazione perché tutto ciò che è utile a riportare in auge l’economia locale e soprattutto, nel nostro caso, quella del turismo, deve essere sostenuto senza indugi“, sottolinea Vettori.
Scettico sulla nuova operazione il consigliere regionale e provinciale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì che ha affermato: “La potremmo definire l’Opa della quinta armata Svp e del Patt su Forza Italia: la notizia non è l’adesione del consigliere provinciale Carlo Vettori a Forza Italia, è la confluenza di Forza Italia nel piano di Svp e Patt”.
Ma la nuova liaison politica è vista con ottimismo dai vertici di FI. Per il responsabile nazionale enti locali di Forza Italia, il senatore Maurizio Gasparri, Carlo Vettori potrà contare su un pieno sostegno.
“Auguro buon lavoro a Carlo Vettori nuovo Commissario di Forza Italia a Bolzano. L’ho incontrato insieme al Coordinatore regionale del Trentino-Alto Adige Giorgio Leonardi e gli ho espresso apprezzamento per la volontà di rilanciare la presenza di Forza Italia nella provincia altoatesina”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero4 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Trentino2 settimane fa
Autobrennero ottiene il prestigioso riconoscimento europeo per la sicurezza
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu