Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Vettorato a Roma, 50 nuovi posti per insegnanti precari

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Precariato, carenza di insegnanti, riconoscimento del diploma di maturità nelle aree germanofone per gli studenti delle scuole italiane. Questi alcuni dei temi affrontati oggi (13 giugno) a Roma dall’assessore alla scuola italiana Giuliano Vettorato presso il Ministero dell’istruzione (MIUR). Insieme al Sovrintendente alla scuola in lingua italiana Vincenzo Gullotta e al direttore della Ripartizione intendenza scolastica italiana Tonino Tuttolomondo, Vettorato ha incontrato Carmela Palumbo, capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Miur e Maria Assunta Palermo,direttrice generale per gli ordinamenti scolastici. Al centro della mattinata di colloqui alcuni temi di rilevanza per quanto concerne la scuola altoatesina.

Precari, 50 posti in più e accesso alle graduatorie nazionali

“Abbiamo richiesto questa serie di incontri – spiega l’assessore – e abbiamo ottenuto riscontri molto positivi. Un punto particolarmente significativo riguarda i concorsi per il personale insegnante – sottolinea Vettorato – contestualmente all’uscita del prossimo bando nazionale, metteremo a disposizione circa 50 posti a livello locale. Un primo passo per seguire sempre di più la strada verso la stabilizzazione degli insegnanti con contratto a termine”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

La scuola in lingua italiana in futuro potrà, dunque, gestire il reclutamento del personale docente a tempo indeterminato contestualmente ai bandi nazionali. L’intesa con il MIUR garantirà al sistema scolastico locale un prezioso supporto per quanto riguarda la parte logistica, organizzativa ed informatica. “Per quanto concerne i precari – evidenzia il Sovrintendente alla scuola italiana Vincenzo Gullotta – ci siamo confrontati con i responsabili del MIUR al fine di sostenere i docenti in possesso dei requisiti, che ne hanno fatto recentemente richiesta, nell’inserimento nelle graduatorie nazionali. A breve – sottolinea – avremo dei dati effettivi, grazie al confronto diretto con gli Uffici del Miur”. Un altro punto di convergenza tra Roma e Bolzano riguarda la possibilità per gli studenti in lingua italiana di ottenere il riconoscimento del diploma di maturità quale titolo di accesso diretto alle università nelle aree germanofone, ovvero in Germania e Austria.

A settembre il Ministro Bussetti a Bolzano

In attesa che suoni la campanella di fine anno per i circa 22.000 studenti delle scuole di lingua italiana, per l’avvio del prossimo anno scolastico 2019/2020, fissato per il 5 settembre, è atteso a Bolzano il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, che insieme allo staff dirigenziale del Miur inaugurerà il nuovo anno scolastico, il 9 settembre, presso il Centro di formazione professionale Einaudi a Bolzano. “Il Ministro – sottolinea l’Assessore Vettorato – ha mostrato grande interesse per le eccellenze della scuola italiana e ciò è dimostrato dalla sua volontà di presenziare all’inaugurazione”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti