Connect with us

Bressanone

Ventunesimo compleanno per l’Altstadtfest di Bressanone

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 26, 27, 28 agosto, la città avrà per il fine settimana un primo cittadino diverso e sarà nelle mani delle associazioni.

Ad onor del vero, la “festa della città vecchia”, nata nel 1978 per volontà del compianto assessore al turismo e commercio Helmuth Kerer, di anni ne ha 44, ma avendo cadenza biennale e osservando gli slittamenti dovuti alla pandemia, è più che lecito concederle l’onore-onere della maggiore età.

E con l’età, qualche capello bianco, tanta attesa e tanta esperienza, ci si prepara a un fine settimana di spettacolo e allegria.

Allora, quando fu ideata ed ebbe luogo per la prima volta, ad onorare l’evento e a sfilare per le vie del centro storico su di una sontuosa carrozza trainata da cavalli c’erano nomi entrati ormai nella storia altoatesina, da Silvius Magnago al vescovo Gargitter, con il sindaco Zeno Giacomuzzi che consegnava simbolicamente le chiavi della città proprio all’ideatore della festa, assessore al commercio e turismo Helmuth Kerer, che, simbolicamente, voleva “risvegliareil centro storico, presentarlo sotto una luce nuova e arginare l’ineluttabile avvento dei centri commerciali.

Allora lacittà vecchiae gli stand della festa, si estendevano sino al rione di Stufles e ai giardini Rapp, oggi esclusi per contenere le misure di sicurezza e per concentrare i controlli. Insomma i tempi sono cambiati, ma comunque le 49 associazioni che hanno aderito all’invito del Comitato promotore, hanno deciso di dare il meglio di sé.

Come sempre nella storia di questa festa che ha profondi legami con l’Oltralpe e le città gemellate di Austria, Germania, Slovenia, Cekia e Italia (con Mantova), ci sarà un nutrito programma di intrattenimento per bambini, ragazzi e adulti, con gruppi “erranti” dalle estemporanee esibizioni non solo musicali, oltre alle specialità culinarie offerte dai diversi stand.

Una festa unica, che vanta decine di tentativi di imitazione (spesso malriusciti), dove i costumi dei primi dell’800 la fanno da padroni, e dove si rivivono le premesse di quella che poi divenne labelle epoque”.

Insomma un’atmosfera unica, che spazza definitivamente le ombre di due anni di frustrazioni. Nel pomeriggio di venerdì il corteo d’apertura con il presidente del comitato organizzatore, Joachim Kerer, incaricato di portare con onore il nome di suo padre Helmuth, cheinventòl’Altstadtfest.



Italia & Estero7 ore fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano13 ore fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero18 ore fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport1 giorno fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano1 giorno fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA2 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige2 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia2 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport2 giorni fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero2 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige3 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano3 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria3 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero3 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti