Connect with us

Bolzano

“Ventiquattro” un murale animato di Egeon per l’ospedale di Bolzano – IL VIDEO

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ventiquattro è il numero dei murales dipinti sul lungo corridoio che porta al Servizio Psicologico nell’Ospedale di Bolzano da poco concluso dall’artista bolzanino Egeon. Il murale realizzato interamente a vernice e pennello è stato dipinto lungo tutta la parete del corridoio, la quale conta una lunghezza di 40 metri. La caratteristica più particolare di quest’opera è che si tratta di un animazione murale, una delle poche presenti in Italia. Il filmato che la mostra può essere visto con l’ausilio degli smartphone, scannerizzando l’apposito codice QR.

Il lungo corridoio per essere percorso richiede un certo “tempo”, ed è proprio su quest’ultimo concetto che è costruita l’idea del murale. Il tempo classificato come una suddivisione di momenti e ricordi in animazione è traducibile in una sequenza di fotogrammi. La parete si mostra come una pellicola srotolata, raffigurante una pianta di tarassaco in tutte le sue fasi evolutive, dal seme fino alla fioritura. A seconda della direzione percorsa lo spettatore può rivolgersi al passato per ricordare chi era e al futuro per capire chi sarà.  

La scelta di raffigurare una pianta ha una ragione simbolica centrale. Le piante, al contrario degli animali, non possono scappare dai problemi: devono risolverli. Il progetto voluto dall’Ospedale di Bolzano è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.






 

Italia & Estero2 minuti fa

Spagna: maxi blackout paralizza il Paese. Conseguenze anche in Portogallo e nel sud della Francia

Bolzano Provincia3 minuti fa

Scoperta cocaina nel bagagliaio e a casa per 1,2 kg: in manette un 40enne serbo

Italia & Estero4 minuti fa

Conclave al via il 7 maggio: chiusa la Cappella Sistina

Alto Adige7 minuti fa

Latterie Alto Adige: nel 2024 fatturato da 700 milioni, ma meno allevatori

Ambiente Natura4 ore fa

Allarme processionaria: pericolosa per i cani, i mesi in cui bisogna prestare più attenzione

meteo4 ore fa

1 Maggio in Trentino Alto Adige: sole, caldo intenso e sbalzi termici, e attenzione all’abbigliamento in montagna

Italia & Estero5 ore fa

Scarpe da ginnastica e Gps scaricato: la nuova (irresponsabile) frontiera dell’alpinismo sul Rofan

Ambiente Natura5 ore fa

Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”

Benessere e Salute5 ore fa

A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT

Bolzano6 ore fa

Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino

Bolzano6 ore fa

Cammina ubriaco sulla SS12 tra le auto: 22enne salvato e poi arrestato dai Carabinieri di Bolzano

Val Venosta7 ore fa

Giovane venostano arrestato: droga e migliaia di euro nascosti in casa

Italia & Estero9 ore fa

Una grande frana spaventa l’Appennino e inghiotte case

Italia & Estero9 ore fa

Trump, Zelensky e Putin: necessario e urgente trovare un compromesso per la pace

Sport20 ore fa

Südtirol, vittoria d’oro: Juve Stabia ko al “Druso”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti