Connect with us

Val Venosta

Venosta, partiti i lavori per il secondo tunnel più lungo dell’Alto Adige con la circonvallazione di Castelbello

Pubblicato

-

Foto: USP/E.MA.PRI.CE
Condividi questo articolo

Sono partiti oggi (14 gennaio) i lavori per i 3.360 metri della circonvallazione assegnati all’associazione temporanea d‘imprese formata da E.MA.PRI.CE di Possagno (Treviso) e Passeierbau di San Martino in Passiria. Obiettivo: realizzare il secondo tunnel più lungo dell’Alto Adige.

Ogni giorno sono circa 13.200 i veicoli che transitano sulla statale della Val Venosta, nonostante il buon funzionamento della ferrovia, e la tendenza è in aumento, riferisce l’assessore provinciale Florian Mussner.

Il nostro impegno costante è di dirottare gli spostamenti su ferrovia, autobus e mezzi di trasporto alternativi, specialmente perché in futuro esisteranno sempre più auto alimentate a combustibili alternativi” spiega Mussner sottolineando l’importanza della circonvallazione di Castelbello per la mobilità sostenibile nella zona.

Tale circonvallazione “porterà un alleggerimento del traffico di attraversamento per le località interessate. Il tracciato è stato stabilito sulla base del minore impatto possibile sulle campagne e sul paesaggio della zona” sottolinea Mussner.

Come ha spiegato il direttore di dipartimento Valentino Pagani, il tracciato parte, provenendo da ovest, prima del castello di Castelbello e sbocca ad est sulla strada statale esistente all’altezza della zona produttiva di Colsano.

Il tracciato e la geometria sono stati scelti in modo tale da ridurre al minimo l’impatto paesaggistico e sulle colture.

L’intersezione ad ovest è dotata di una corsia di uscita per i mezzi provenienti da Resia e una corsia di svolta a sinistra per i mezzi provenienti da Merano. Dopo circa 200 metri inizia la galleria che si sviluppa con un’ampia curva a destra fino al portale est a ridosso di Colsano.

Dopo un successivo tratto rettilineo è previsto l’allacciamento alla strada statale esistente con una rotatoria. La lunghezza complessiva della nuova galleria è di 2.495 metri (la seconda più lunga dell’Alto Adige) al suo interno sono previste 4 vie di fuga (ogni 500 metri) e 4 piazzole d’emergenza.

Due i nuovi punti di allacciamento alla strada statale esistente. Il punto di intersezione a est viene allestito con una rotatoria e si trova circa all’altezza della zona industriale di Colsano.

Il secondo allacciamento viene eseguito come snodo a T ed è situato a circa 450 metri a ovest rispetto a castel Castelbello. I lavori di costruzione avranno presumibilmente una durata complessiva di tre anni.

I lavori interesseranno inizialmente la zona est fra il nuovo tunnel e l’ex Onlinestore dove verrà allestito il cantiere. Poco dopo inizieranno i lavori anche nella zona ovest.

Si prevede il collegamento del cantiere con la strada statale attraverso una rotatoria, con un impatto minimo sul traffico di scorrimento” spiega Augustin Huber della Ripartizione infrastrutture.

Il costo totale dell’opera sostenuto dall’amministrazione si attesta a 44,5 milioni di euro.

Italia & Estero3 ore fa

Pedofilia tra Veneto e Trentino: 60enne in manette per abusi su minore

Bolzano3 ore fa

Offerta da un miliardo da parte di Indra per conquistare Iveco Defence e dominare la difesa europea

Bressanone4 ore fa

Bressanone si accende di creatività: torna il mercato SelberGMOCHT, un tripudio di artigianato e sapori locali

Bolzano9 ore fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino9 ore fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Merano10 ore fa

Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro

Italia & Estero1 giorno fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano1 giorno fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero1 giorno fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport2 giorni fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano2 giorni fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA2 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige2 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia2 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti