Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia & Estero

Venditti offende una fan disabile durante un concerto, Ambrosi: «Insulti rivoltanti, bisogna interdirlo dai concerti» – IL VIDEO

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La pressione delle esibizioni dal vivo può a volte portare a reazioni sfortunate. È ciò che è accaduto ad Antonello Venditti durante il suo concerto al Fossato del Castello di Barletta, in Puglia. Il video di quanto successo è stato diffuso da HuffPost Italia

Nel corso della serata, il cantautore romano ha improvvisamente udito dei suoni provenienti dal pubblico che ha interpretato come segni di dissenso. Irritato, Venditti ha reagito in maniera brusca, invitando il presunto contestatore a farsi avanti con insulti pesanti: «Vieni qui se c’hai il coraggio, stronzo di merda!». 

Venditti non aveva capito è che quei suoni non provenivano da un contestatore, ma da una giovane ragazza in carrozzina che, a causa della sua disabilità, emetteva gemiti involontari.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questo malinteso ha reso la situazione ancora più imbarazzante, peggiorata dalle ulteriori parole del cantante, che nonostante i tentativi del pubblico e di uno steward di spiegargli la situazione, ha continuato: «È un “ragazzo speciale” che però deve imparare l’educazione. Non esistono “ragazzi speciali”, l’educazione è una cosa…».

Le parole di Venditti hanno scatenato indignazione e proteste tra gli spettatori. Lo steward è tornato sul palco per cercare di chiarire, sottolineando quanto possa essere difficile per un artista comprendere appieno la situazione a causa delle luci accecanti sul palco. Nonostante il comprensibile fastidio, i genitori della giovane hanno scelto di non replicare alle offese ricevute.

Il giorno successivo, Venditti ha pubblicato un video di scuse su Facebook, «Mi metterei a piangere, mi dispiace tantissimo. Non sono un mostro, sta montando una polemica stupida per chi mi conosce. Ho sbagliato, ho sbagliato perché nel buio non mi sono accorto di questa ragazza. Pensavo fosse una contestazione politica alla quale sono abituato, quindi ho risposto in maniera molto violenta a questa ragazza della quale sono venuto a conoscenza. Il padre è fantastico, la famiglia è fantastica. Quindi mi devo scusare ma più delle scuse non posso fare, non me la sento».

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Se i genitori della ragazza disabile hanno scelto la via del silenzio, così non è stato per la deputata Trentina Alessia Ambrosi che ha parlato di «Insulti rivoltanti, occorrerebbe un Daspo con interdizione dai concerti. Non bastano scuse rovinose e tardive»

«Di fronte al video con la registrazione di quanto avvenuto al concerto di Barletta di Antonello Venditti – già alfiere in passato dei cosiddetti ‘cantautori di sinistra’ che volevano insegnarci come stare al mondo – sono rimasta dapprima incredula, poi nauseata e offesa come essere umano. Trovo assolutamente rivoltanti sia le parole, sia gli atteggiamenti sia le tardive rovinose scuse di Venditti, scuse non a caso intrise di protagonismo e vittimismo che hanno ulteriormente peggiorato un quadro già impresentabile e odioso» dichiara Ambrosi

E ancora: «Il comportamento tenuto dal cantante sul palco a Barletta nei confronti di una ragazza con disabilità, le incredibili e vergognose parole pronunciate, l’arroganza e la strafottenza messe in campo costituiranno per lui un marchio di infamia per la vita. Mentre ringrazio il pubblico barlettano che meritoriamente ha manifestato subito dissenso, osservo che se si commina il Daspo ai tifosi violenti, occorrerebbe analogamente un Daspo con interdizione dai concerti per chi fa sfoggio di violenza psicologica, inciviltà e insensibilità». (clicca qui per vedere il video integrale)

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti