Val Pusteria
Vendeva patenti polacche false per migliaia di euro in Pusteria, truffatore denunciato dai carabinieri
I carabinieri di Brunico hanno denunciato in stato di libertà un sessantaduenne del luogo per l’ipotesi di reato di falso materiale. I militari dell’Arma pusterese hanno ricevuto un sessantenne della Valle Aurina molto dubbioso sulla genuinità della propria patente di guida.
L’uomo aveva subito la revoca del titolo qualche anno fa ma – ovviamente – voleva ricominciare a condurre la propria auto. Allora si era rivolto a un conoscente che gli aveva promesso una patente polacca regolarissima, a suo dire. Il sessantenne aveva quindi sborsato qualche migliaio di euro e ricevuto una patente polacca apparentemente genuina, ma senza andare a Varsavia a sostenere l’esame.
I militari dell’Arma sono rimasti sbigottiti dal racconto e hanno chiesto di vedere la patente, rimanendo ulteriormente sbigottiti poiché la stessa è risultata palesemente falsa.
Ovviamente il documento è stato sequestrato. Fortunatamente l’uomo non l’aveva mai usata ma ovviamente si è sentito ferito e frodato.
Il pubblico ministero ha quindi delegato i carabinieri di Brunico a perquisire la casa di chi aveva venduto il documento. Qui i militari non solo hanno trovato un’altra patente polacca falsa intestata a una persona residente in provincia ma anche altri documenti compromettenti. Il tutto è stato sottoposto a sequestro, insieme a supporti informatici che ora i carabinieri stanno analizzando alla ricerca di ulteriori eventuali elementi.
I militari infatti sospettano che la florida attività commerciale di vendita di patenti polacche vada avanti da diverso tempo. Il procacciatore di patenti dunque è stato denunciato in stato di libertà ipotizzando proprio il reato di falsità materiale commessa dal privato (in concorso con soggetti attualmente ignoti verosimilmente dimoranti in Polonia) che prevede una pena fino a due anni di reclusione. Le indagini ora continuano per individuare altri possibili acquirenti locali.
Si legge in una nota dell’Arma: “Il comando provinciale carabinieri di Bolzano invita tutti i cittadini che avessero eventualmente acquistato patenti straniere, senza sostenere alcun esame di abilitazione alla guida, a recarsi presso il più vicino comando stazione carabinieri a consegnare tale documento poiché con elevata probabilità esso sarà falso. Guidare un veicolo con una patente falsa non solo costituisce reato di falso materiale (reclusione fino a due anni) ma anche violazione del codice della strada (guida senza patente) con una prevista sanzione amministrativa pecuniaria da 5.100 a 30.599 euro e l’arresto fino a due anni in caso di reiterazione nel biennio. Inoltre è previsto il fermo del veicolo per 3 mesi o, in caso di reiterazione delle violazioni, la confisca“.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione