Bolzano
Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Nel corso della serata di sabato è arrivata una chiamata alla Centrale Operativa della Questura, attraverso il numero di emergenza “112 NUE”, con cui è stato segnalato un incendio divampato in un garage di uno stabile di via Rasmo, nel Quartiere Casanova.
Gli equipaggi Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, in pochi attimi nel luogo segnalato, hanno preso subito contatti con il richiedente, il quale il quale ha riferito che poco prima, rientrando, aveva notato un pezzo di stoffa avvolto dalle fiamme inserito all’interno del bocchettone della benzina della sua autovettura. Motivo per cui aveva subito tentato di spegnere l’incendio cercando di estrarre la stoffa incendiata, quindi uscire velocemente dal garage e chiamare le Forze di Polizia.
I Poliziotti si sono precipitati nell’autorimessa, notando che l’automobile era ormai avvolta dalle fiamme.
Vista la pericolosità della situazione, potenzialmente dirompente data la presenza nelle immediate vicinanze di numerosi veicoli parcheggiati, e nell’attesa di un intervento dei Vigili del Fuoco, un coraggioso Poliziotto, con l’estintore in dotazione alle Pattuglie, è riuscito a domare le fiamme evitandone la propagazione.
A circa una decina di metri dal veicolo incendiato l’attenzione degli Agenti è stata attirata da un’altra autovettura, al cui interno si è intravista una coperta identica a quella usata per appiccare l’incendio.
Dopo aver aperto l’automobile e aver tolto la coperta, con grande sorpresa dei Poliziotti è stato individuato un bolzanino 23enne con numerosi precedenti a proprio carico, per reati quali furto, furto aggravato, resistenza a Pubblico Ufficiale e rapina.
Addosso al giovane delinquente, anch’essi occultati sotto la coperta, sono stati rinvenuti anche un accendino e una bottiglia di vodka quasi terminata.
Subito la vittima ha riconosciuto l’uomo e riferito che qualche giorno prima, mentre faceva rientro in garage, aveva notato lo stesso individuo picchiare con violenza una donna.
Preoccupato per le condizioni della Signora si era precipitato immediatamente in suo aiuto, fermando la propria autovettura in corrispondenza dell’aggressore e iniziando a suonare il clacson con insistenza per interrompere la furia dell’individuo, riuscendo nel contempo a chiamare la Polizia, subito intervenuta con un suo equipaggio e arrestando l’uomo per resistenza a Pubblico Ufficiale.
Alla luce di quanto ricostruito sul luogo dell’incendio, è apparso del tutto evidente l’individuo aveva agito mosso dalla vendetta e, per ritorsione, aveva incendiato l’auto del coraggioso cittadino che giorni prima gli aveva impedito di massacrare di botte la compagna.
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria è arrivata la dichiarazione d’arresto per incendio doloso ed associato alla Casa Circondariale a disposizione della Procura della Repubblica.
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, considerato quanto emerso e della circostanza che l’arrestato non risiede nel Comune di Bolzano, ha emesso la Misura di Prevenzione Personale del Foglio di via Obbligatorio, con contestuale Divieto di Ritorno a Bolzano per i prossimi 4 anni.
“Un generoso gesto di altruismo in soccorso dell’ennesima donna picchiata dal compagno violento e pregiudicato ha innescato la rabbiosa ed insensata vendetta da parte di chi, incurante della potenziale tragedia che avrebbe potuto provocare, non ha esitato ad appiccare un pericoloso incendio nei garage di un condominio cittadino – ha evidenziato il Questore Sartori –. Questo gesto folle, sconsiderato e criminale già di per sé denota la pericolosità sociale dell’uomo e, per questo motivo, nei suoi confronti sono stati adottati i provvedimenti più severi possibile, quale l’arresto, la detenzione in Carcere la Misura di Prevenzione Personale del Foglio di Via da Bolzano.”
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano6 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano3 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino7 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 giorno fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Bolzano1 settimana fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini