Ambiente Natura
Varna, 8.000 metri quadrati di nuovi spazi verdi pubblici
Le modifiche al proprio piano urbanistico e paesaggistico chieste dal Comune di Varna hanno ottenuto oggi (4 maggio) il via libera della Giunta provinciale.
Una proposta in tal senso è stata sottoposta all’esecutivo dall’assessora a natura, paesaggio e sviluppo del territorio Maria Hochgruber Kuenzer. “Grazie alla nuova legge – spiega – si assiste ad un cambio di paradigma: si progetta sulla base del rispetto per il verde pubblico e non viceversa”. Il Comune, infatti, nella sua delibera ha rispettato le prescrizioni e condizioni indicate nel parere della commissione per la natura, il paesaggio e lo sviluppo del territorio. “È molto importante, soprattutto in tempi come questi, investire negli spazi pubblici come indica la nuova legge territorio e paesaggio. Più verde pubblico per il benessere e per le attività sportive e ricreative significa più qualità della vita per i cittadini e le cittadine. Si tratta inoltre di una misura contro i cambiamenti climatici“, fa presente l’assessora Hochgruber Kuenzer.
Aumenta il verde pubblico
La zona per attrezzature collettive, amministrazione e servizi pubblici esistente a Scaleres potrà essere ampliata, in modo tale da adattare il piano comunale alla casa delle associazioni già realizzata. Come da richiesta del Comune, potrà essere ampliato anche l’impianto idroterapico Kneipp, diventato una meta molto apprezzata per le escursioni, e così lo spazio verde pubblico aumenterà di quasi 8.000 metri quadrati.
Applicato principio raggiungibilità
Sarà, invece, cancellato un parco giochi per bambini non ancora realizzato che era stato previsto in un’area troppo distante dalla zona residenziale e così difficilmente utilizzabile. Sarà, invece, allestito in zona più centrale. “Il Comune di Varna ha seguito così i nuovi criteri per il programma di sviluppo comunale che attribuiscono maggiore importanza all’accessibilità e raggiungibilità dei servizi rispetto alle aree abitative, come stabilito nel regolamento esecutivo alla legge territorio e paesaggio“, fa presente Andreas Schatzer, sindaco di Varna e presidente del Consorzio dei Comuni. Con la cancellazione del parco giochi potrà essere eseguita una nuova delimitazione della zona per attrezzature collettive e impianti sportivi nelle adiacenze dell’autostrada, dalla quale le distanze sono rispettate.
Altre modifiche
È stata accolta anche la richiesta di inserimento nel piano comunale della zona per attrezzature collettive, amministrazione e servizi pubblici per il punto per la raccolta dei rifiuti nei pressi del maso “Felder” a Novacella, che in pratica è una semplice correzione dal momento che il centro è già stato realizzato.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero4 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Trentino2 settimane fa
Autobrennero ottiene il prestigioso riconoscimento europeo per la sicurezza
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu