Ambiente Natura
Varna, 8.000 metri quadrati di nuovi spazi verdi pubblici
Le modifiche al proprio piano urbanistico e paesaggistico chieste dal Comune di Varna hanno ottenuto oggi (4 maggio) il via libera della Giunta provinciale.
Una proposta in tal senso è stata sottoposta all’esecutivo dall’assessora a natura, paesaggio e sviluppo del territorio Maria Hochgruber Kuenzer. “Grazie alla nuova legge – spiega – si assiste ad un cambio di paradigma: si progetta sulla base del rispetto per il verde pubblico e non viceversa”. Il Comune, infatti, nella sua delibera ha rispettato le prescrizioni e condizioni indicate nel parere della commissione per la natura, il paesaggio e lo sviluppo del territorio. “È molto importante, soprattutto in tempi come questi, investire negli spazi pubblici come indica la nuova legge territorio e paesaggio. Più verde pubblico per il benessere e per le attività sportive e ricreative significa più qualità della vita per i cittadini e le cittadine. Si tratta inoltre di una misura contro i cambiamenti climatici“, fa presente l’assessora Hochgruber Kuenzer.
Aumenta il verde pubblico
La zona per attrezzature collettive, amministrazione e servizi pubblici esistente a Scaleres potrà essere ampliata, in modo tale da adattare il piano comunale alla casa delle associazioni già realizzata. Come da richiesta del Comune, potrà essere ampliato anche l’impianto idroterapico Kneipp, diventato una meta molto apprezzata per le escursioni, e così lo spazio verde pubblico aumenterà di quasi 8.000 metri quadrati.
Applicato principio raggiungibilità
Sarà, invece, cancellato un parco giochi per bambini non ancora realizzato che era stato previsto in un’area troppo distante dalla zona residenziale e così difficilmente utilizzabile. Sarà, invece, allestito in zona più centrale. “Il Comune di Varna ha seguito così i nuovi criteri per il programma di sviluppo comunale che attribuiscono maggiore importanza all’accessibilità e raggiungibilità dei servizi rispetto alle aree abitative, come stabilito nel regolamento esecutivo alla legge territorio e paesaggio“, fa presente Andreas Schatzer, sindaco di Varna e presidente del Consorzio dei Comuni. Con la cancellazione del parco giochi potrà essere eseguita una nuova delimitazione della zona per attrezzature collettive e impianti sportivi nelle adiacenze dell’autostrada, dalla quale le distanze sono rispettate.
Altre modifiche
È stata accolta anche la richiesta di inserimento nel piano comunale della zona per attrezzature collettive, amministrazione e servizi pubblici per il punto per la raccolta dei rifiuti nei pressi del maso “Felder” a Novacella, che in pratica è una semplice correzione dal momento che il centro è già stato realizzato.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione