Italia & Estero
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
Valencia, 31 ottobre 2024 – Non si fermano le operazioni di soccorso nel sud della Spagna, dove la provincia di Valencia è stata duramente colpita da una devastante ondata di inondazioni. Il bilancio delle vittime, sale di ora in ora, e potrebbe aumentare nelle prossime ore, mentre non si conosce ancora il numero preciso dei dispersi. La situazione resta drammatica con oltre 120.000 persone costrette a lasciare le loro case.
Nuova allerta meteo – Stamattina l’agenzia meteorologica statale Aemet ha diramato un nuovo avviso per la provincia di Castellon, già duramente colpita dalle piogge torrenziali. Con un messaggio su X (precedentemente Twitter), l’ente ha dichiarato lo stato di massima allerta per l’area, avvisando: “Fortissime tempeste sono già in corso, soprattutto a nord di Castellon. Il maltempo continua! Fate attenzione!” Anche il re Felipe ha lanciato un appello alla prudenza, sottolineando che “l’allarme non è ancora finito”.
Le operazioni di soccorso – Oltre un migliaio di militari dell’Unità di emergenza dell’esercito stanno lavorando senza tregua per liberare le strade bloccate da fango e detriti. Sono ben 119 le vie regionali isolate, mentre oltre 250 persone sono state tratte in salvo con elicotteri e altre 70 via terra. Tuttavia, restano interi villaggi sommersi dal fango, come Paiporta, dove si registrano 40 morti e continuano le interruzioni delle forniture idriche ed elettriche.
“Lavoriamo senza sosta, ma non siamo ottimisti”, ha dichiarato la ministra della Difesa, Margarita Robles, intervistata dalla radio Cadena Ser. Le sue parole riflettono la crescente preoccupazione che il bilancio delle vittime possa ulteriormente aggravarsi. “Non conosciamo il numero esatto dei dispersi, il che rende difficile fare previsioni”, ha aggiunto.
La disperazione dei cittadini – A Sedaví, uno dei comuni più colpiti, la popolazione è allo stremo. Javier, un ex militare residente nella cittadina, ha lanciato un appello disperato: “La priorità è recuperare i cadaveri che giacciono ancora sotto le macerie e le automobili. È un disastro indescrivibile”. La situazione è critica anche per quanto riguarda i rifornimenti di cibo, con i centri commerciali della zona presi d’assalto nelle ultime ore.
La mobilitazione della politica – Il premier spagnolo Pedro Sanchez è atteso oggi nella Comunità Valenciana per visitare il centro di coordinamento delle emergenze e le aree più colpite. Anche il leader dell’opposizione, Alberto Núñez Feijóo, sarà presente nella regione durante la giornata. Nel frattempo, restano sospesi i collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Madrid e Valencia, così come il corridoio autostradale mediterraneo che collega la Catalogna con il sud-est della Spagna.
La Spagna intera è in attesa, con il fiato sospeso, in una situazione che sembra destinata a peggiorare nelle prossime ore a causa delle nuove perturbazioni in arrivo.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Il pregiudicato agli arresti domiciliari ruba un ricettario al pronto soccorso
-
Bolzano2 settimane fa
Green Game a Bolzano: parte il campionato delle scuole sul riciclo!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Individuati e fermati due pericolosi pregiudicati stranieri
-
Bolzano1 settimana fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Blitz al Brennero: smantellata organizzazione di trafficanti di esseri umani
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Graz: Foxes in vetta alla classifica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sgomberato immobile occupato illegalmente: identificati e allontanati 4 pregiudicati stranieri
-
Bolzano2 settimane fa
Minaccia una prostituta con un coltello, pachistano espulso dalla Polizia
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Uccisa dentro il suo negozio, è caccia al killer
-
Bolzano2 settimane fa
Blitz contro l’immigrazione clandestina: chiuso il “Pizza Call” di Bolzano