Val Venosta
Val Venosta, la Provincia vende tre immobili

Tre immobili trasferiti dallo Stato in proprietà alla Provincia vengono ora messi in vendita. Due strutture sono dislocate nel comune di Stelvio, ovvero il rifugio alpino Città di Milano e l’ex colonia feriale della Polizia di Stato Tre Fontane.
Il terzo bene è l’ex polveriera militare di Cengles nel comune di Lasa. La proposta di vendita degli immobili è stata sottoposta ieri (26 gennaio) all’approvazione definitiva della Giunta provinciale dall’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone. L’esecutivo aveva approvato in merito un primo verbale nell’aprile scorso.
La vendita di tali beni è regolata da norme statali e provinciali. “Se è vero che è importante costruire e valorizzare il patrimonio della Provincia, è altrettanto fondamentale non investire capitali per ristrutturare edifici che non ci servono più e vendere beni ed edifici non più utilizzati per fini istituzionali, che con il tempo andrebbero a svalutarsi e finirebbero a rischio degrado. Vogliamo reinvestire, per i cittadini, le risorse finanziarie che andremo a ricavare con le vendite“, fa presente l’assessore Bessone.
In vendita ex rifugio, ex colonia e ex polveriera
Il bene riferito all’ex rifugio alpino Città di Milano vanta una superficie complessiva di 2.788 metri quadri su una zona rocciosa e di ghiacciaio situata a 2.573 metri di altitudine nei pressi della stazione a monte della funivia di Solda, nel comune di Stelvio. Per questo immobile il prezzo di vendita indicato è di 1.036.672 euro. L’ex colonia feriale della Polizia di Stato Tre Fontane è situata su un’area classificata a bosco di 19.723 metri quadri a Trafoi, nel comune di Stelvio. Il suo prezzo di vendita è stato stimato in 980.000 euro. Per l’ex polveriera militare di Cengles, un’area di 1.097 metri quadri di zona agricola nel comune di Lasa, il prezzo di vendita indicato è di 32.910 euro.
Tre mesi di tempo
L’elenco dei beni, con i relativi prezzi elaborati dall’Ufficio estimo della Provincia, saranno ora pubblicati per un mese nell’albo dei Comuni di riferimento. In sede d’asta tali prezzi potranno essere aumentati. I cittadini che intendono far valere un titolo di preferenza devono comunicarlo per iscritto alla Ripartizione patrimonio entro tre mesi dal termine della pubblicazione, a pena di decadenza. Le richieste possono essere inoltrate via mail all’Ufficio patrimonio: ufficio.patrimonio@provincia.bz.it – vermoegensamt.patrimonio@pec.prov.bz.it
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano1 settimana fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige6 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino1 settimana fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano2 settimane fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Italia & Estero3 giorni fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Italia ed estero1 settimana fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano3 giorni fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Trentino2 settimane fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”