Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Val d’Ultimo: lavori per la ristrutturazione del Ponte Eschenlohe

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Con una lunghezza di quasi 160 metri, il ponte Eschenlohe, non è solo il ponte più lungo della Val d’Ultimo ma anche il secondo ponte più grande sulle strade provinciali dell’Alto Adige, dopo quello di Aldino.

Il ponte è stato costruito tra il 1962 e il 1965. “Gli anni hanno lasciato il segno sulla struttura e per questo motivo il ponte verrà completamente risanato e stabilizzato per garantire maggiore sicurezza agli utenti della strada”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.

I cicli di gelo-disgelo tipici della nostra regione, combinati con il sale invernale per disgelo stradale e i danni prodotti dai cloruri, rendono necessario un lavoro di risanamento a causa del cattivo stato di conservazione della struttura“, ha detto Augustin Hueber, responsabile del procedimento.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Oggi 14 marzo verranno consegnati dalla Ripartizione infrastrutture i lavori del Ponte 15 sulla strada provinciale della Val d’Ultimo al consorzio Strabag Spa insieme a Edilpassiria S.r.l.

Gli interventi prevedono il risanamento e il rafforzamento delle fondazioni, delle strutture portanti e dei parapetti, così come il rinnovo completo della soletta della pavimentazione. Inoltre, verrà costruito un marciapiede di servizio largo 90 centimetri, su entrambi i lati della carreggiata.

L’intervento complessivo è destinato a raggiungere un livello di sicurezza ed una vita nominale pari ad un ponte di nuova progettazione“, afferma l’assessore provinciale Alfreider. L’arco del ponte, che passa sopra al rio Fratta, ha una luce considerevole di 95 metri e sostiene undici doppi pilastri, mentre tre pilastri sono fondati direttamente sulla roccia. La nuova struttura che poggia su questi pilastri avrà una sezione trasversale di 10,80 metri.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La progettazione, la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza sono effettuati da un gruppo di tecnici. I responsabili sono l’ingegnere Mario Valdemarin, l’ingegnere Dieter Schölzhorn, il team di ingegneria Bergmeister, il Plan Team ed EUT Engineering.

Il costo complessivo stimato per il progetto è di circa 7,75 Milioni di euro. I tempi di realizzazione della costruzione sono previsti per l’autunno 2024.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Italia & Estero4 settimane fa

Bebé prematuro scompare dal reparto di maternità, sospettati i genitori

Archivi

Categorie

più letti