Trentino
Val di Fassa: Valanga sulla Marmolada travolge due uomini di Mazzin

Si sono concluse alle ore 16 di oggi le operazioni di soccorso per una valanga che si è staccata lungo il versante della Marmolada, in alta Val di Fassa. Il distacco si è verificato poco sotto Punta Rocca, a circa 3.000 metri di altitudine, travolgendo due scialpinisti intenti a scendere il pendio.
La massa nevosa, di notevoli dimensioni, si è arrestata poco sopra Pian dei Fiacconi senza però seppellire completamente gli sciatori: uno dei due è rimasto illeso, mentre l’altro è stato solo parzialmente sommerso.
L’allarme è stato lanciato alle 14:30 dallo sciatore illeso, che ha prontamente contattato il Numero Unico per le Emergenze 112. La chiamata è stata presa in carico dal 118 di Belluno, che ha attivato la Centrale Unica di Emergenza di Trento.
Il tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino ha immediatamente attivato gli elicotteri di Trento, Belluno e dell’Aiut Alpin.
Oltre alla stazione del Soccorso Alpino e Speleologico Alta Fassa, sono intervenute le unità cinofile di Trento, Aiut Alpin e Belluno. Sono state allertate anche le stazioni di Centro Fassa e Moena, con personale in piazzola, così come i soccorritori delle stazioni di Alleghe, Val Fiorentina, Livinallongo e Val Pettorina nel Bellunese.
Pronte all’intervento anche l’unità cinofila della Polizia di Stato di Moena e quella del Veneto. A supporto logistico sono stati coinvolti i Vigili del Fuoco permanenti di Trento e i volontari di Canazei.
Le due persone coinvolte nella valanga sono residenti a Mazzin: si tratta di un uomo del 1998, rimasto ferito e trasportato in elicottero all’ospedale di Belluno, e di un altro del 1957, che non ha riportato lesioni.
Una decina di operatori del soccorso sono stati elitrasportati sul luogo dell’incidente, dove hanno prestato i primi soccorsi al ferito e successivamente bonificato l’area per escludere la presenza di altre persone coinvolte.
Le testimonianze dei due scialpinisti hanno confermato che erano soli sul pendio al momento del distacco. Verificata la situazione, tutte le squadre di soccorso sono rientrate in piazzola, dichiarando concluse le operazioni.
-
Qua la zampa6 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Alto Adige2 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
meteo3 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Italia ed estero5 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni