Connect with us

Alto Adige

Val d’Ega, pronti i due nuovi ponti e le due gallerie

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ stato inaugurato nella serata di ieri (28 settembre) e aperto al traffico da oggi (sabato 29) alle 11.30 il nuovo tratto di strada di 840 metri che completa i lavori di messa in sicurezza della statale della val d’Ega.

Nel nuovo tratto, i cui lavori sono iniziati nel settembre 2016, sono stati realizzati due nuovi tunnel e due ponti.

Il lotto inizia in corrispondenza dell’esistente galleria paramassi Tschunng, dove è stato realizzato un nuovo ponte lungo 24 metri necessario per superare il torrente Ega.






Nel tracciato si susseguono il tunnel “Torrente Ega 1”, lungo 368 metri, poi un tratto a cielo aperto, dove la nuova strada incrocia e supera quella esistente sovrappassandola, e un secondo ponte di 25 metri sopra il rio Ega.

Di seguito si sviluppa il secondo tunnel “Torrente Ega 2”, per una lunghezza di 260 metri fino alla fine del lotto.

Con le due nuove gallerie la catena di gallerie della strada diventa lunga 3,5 chilometri. A causa dei dati del traffico che rilevano circa 2.900 autovetture per direzione di marcia al giorno, sono previste una serie di dotazioni di sicurezza.

È previsto un impianto di ventilazione automatico collegato a tutte le gallerie. In prossimità dei portali delle due gallerie sono presenti due aree di soccorso con una superficie di 520 e 150 metri quadri.

Le vie di fuga vengono garantite dal marciapiede di servizio presente sia nelle gallerie che sui ponti.

È prevista infine un’uscita d´emergenza in corrispondenza dell’imbocco sud della prima galleria attraverso una rampa che porta alla strada esistente.

“Con questa nuova serie di tunnel, i pendolari, gli scolari, e in generale tutti i residenti potranno spostarsi più facilmente e in sicurezza”, ha dichiarato il presidente della giunta durante la cerimonia di apertura.

“E’ stato un progetto molto grande e complesso che ha messo alla prova progettisti, tecnici e imprese”, ha sottolineato l‘assessore alla mobilità, ponendo anche l’accento sull’importanza dell’intervento alla luce del rischio incidenti dovuti alle frane.

 

Il progetto, è stato fatto notare, è simile a quelli realizzati in val Senales, val Sarentino, sulla strada per Fié allo Sciliar, a Campodazzo o a Salorno.

Il completamento dell’opera è stato salutato con soddisfazione dai sindaci di Nova Levante, Nova Ponente e Cornedo.

 I lavori, nei quali la Provincia ha investito circa 17,5 milioni di euro, sono realizzati da un’associazione di imprese con capogruppo la PAC spa, in raggruppamento con Gregorbau, Goller Bögl e Gasser.

Progetto e direzione lavori sono stati curati dall’ingegner Luigi Rausa.

Alto Adige5 ore fa

Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino

Italia & Estero5 ore fa

Anche escort e prostituzione hanno il proprio codice ATECO

Bolzano Provincia9 ore fa

Progetto art X women contro la violenza sulle donne

Bolzano Provincia11 ore fa

Cavallo ferito e frustato per trascinare legna: denunciato 65enne per maltrattamenti

Bolzano13 ore fa

“Bolzano 2025–2030: confronto pubblico tra Confindustria e candidati sindaco”

Economia e Finanza14 ore fa

Pensioni alla guerra: così i nostri risparmi finiscono in missili e carri armati

Bolzano15 ore fa

Bolzano riparte: via libera a 80 nuovi alloggi tra via Brennero e Rencio!

Bolzano15 ore fa

Boom di richieste per la consulenza notarile gratuita sulle successioni

meteo15 ore fa

Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia

Politica15 ore fa

Via libera alla riforma dell’autonomia per il Trentino-Alto Adige/Südtirol

Alto Adige15 ore fa

Rodolfo Gabrieli confermato presidente di CNA Costruzioni Alto Adige Südtirol: nuove sfide e unione di intenti per il futuro del settore

Bolzano15 ore fa

Bloccati con la refurtiva: denunciati due uomini con merce rubata per oltre 3.000 euro

Italia & Estero17 ore fa

Trump sospende i dazi per 3 mesi, ma inasprisce la linea contro la Cina

Bolzano1 giorno fa

Sicurezza in Alto Adige: più arresti, denunce ed espulsioni secondo il bilancio della Questura di Bolzano

Ambiente Natura1 giorno fa

Lotta all’afide lanigero del melo: il Centro Laimburg guida la sfida per una difesa sostenibile

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti