Connect with us

Alto Adige

Sanitari no vax, Cittadinanzattiva: “Stiano lontani dai pazienti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo le polemiche legate a quanto esternato dall’infettivologo Massimo Galli sugli obiettori no vax tra il personale sanitario in Alto Adige, l’associazione Cittadinanzattiva Alto Adige –  Tribunale per i Diritti del Malato commenta quanto sta accadendo.

Chi tra gli operatori sanitari si rifiuta di sottoporsi al vaccino non sta esercitando una forma di obiezione di coscienza – sottolinea in una nota l’associazione – . perché non si capisce in che senso sottoporsi al vaccino a tutela della salute individuale e collettiva possa essere un atto considerato in contrasto con principi e convinzioni personali radicati nella propria coscienza. 

Appare sconfortante la situazione che si sta verificando sul territorio, dove la Provincia Autonoma ha dichiarato di aver modificato la strategia vaccinale a seguito dell’alto numero di operatori sanitari che si sono rifiutati di effettuare il vaccino“.






E ancora: “In una situazione come quella attuale, con le difficoltà che i cittadini del nostro Paese stanno vivendo, il mondo del lavoro in affanno, i malati ordinari esclusi dalle cure, le scuole chiuse da quasi un anno, la coscienza suggerisce, al contrario, di contribuire attraverso il vaccino alla tutela della salute di ciascuno di noi e della collettività e ad un operatore sanitario, in particolare, di rassicurare attraverso il proprio esempio i cittadini sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino”.

Secondo la personale posizione di Cittadinanzattiva “in assenza di una norma che renda obbligatorio sottoporsi al vaccino per gli operatori sanitari, cosa che ci auguriamo resterà superflua in virtù del senso di responsabilità che ispirerà le scelte della maggior parte di loro, non discutiamo sul rifiuto ma chiediamo che a chi tra gli operatori sanitari scelga di non vaccinarsi sia impedito il contatto con i pazienti“.

Alle altre Regioni chiediamo di seguire la strada dell’Assessore altoatesino, dichiarano Anna Lisa Mandorino vice segretario generale di Cittadinanzattiva e Stefano Mascheroni segretario regionale dell’Alto Adige, rendendo noto non solo il dato aggregato relativo al numero di vaccini somministrati, ma anche l’andamento progressivo delle vaccinazioni, la strategia vaccinale che si sta utilizzando e di segnalare ai cittadini, che hanno il diritto di essere curati in sicurezza, in particolare, se vi siano criticità nel livello di adesione al vaccino degli operatori sanitari“, conclude la nota.

Bolzano Provincia3 ore fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives3 ore fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

Trentino3 ore fa

Amajon: ecco i risultati del progetto per il rilancio del commercio di prossimità

Italia & Estero4 ore fa

Tragedia sull’Hudson: chiude la compagnia di elicotteri coinvolta

Trentino9 ore fa

Giorgio Bortolo Oliva: ecco chi è l’imprenditore che è atterrato con l’elicottero sulle piste da sci a Madonna di Campiglio

Bolzano9 ore fa

Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Italia & Estero13 ore fa

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

Italia & Estero20 ore fa

Mario Vargas Llosa: morto a 89 anni il premio Nobel per la Letteratura nel 2010

Bolzano1 giorno fa

Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato

Sport2 giorni fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano2 giorni fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

Val Venosta2 giorni fa

Patenti polacche false: i controlli hanno portato a due denunce in poche settimane

Valle Isarco2 giorni fa

Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini

Trentino2 giorni fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti