Oltradige e Bassa Atesina
Vaccinazione Over 80: appuntamento a Egna venerdì 5 e sabato 6 marzo
Sono in pieno svolgimento il lavori di allestimento, nella palestra di Egna, del Vax-Day di venerdì 5 e sabato 6 marzo, organizzato dal Comprensorio sanitario di Bolzano in collaborazione con il Comune di Egna, per gli ultraottantenni della Bassa Atesina.
“La Bassa atesina, con oltre 1600 vaccinazioni programmate in due giorni, rappresenta un importante evento che il Comprensorio sanitario di Bolzano, in sinergia con i vertici aziendali e i Comuni coinvolti, ha messo in atto per mettere in sicurezza una categoria, quella degli ultraottantenni, così duramente colpita da questa pandemia” sottolinea il Direttore di Comprensorio Umberto Tait.
Sono 14 i comuni della Bassa atesina coinvolti in questa doppia giornata di vaccinazioni degli ultraottantenni. Oltre ai Comuni di Egna, Aldino, Anterivo, Ora, Cortaccia, Cortina all’Adige, Magré, Montagna, Salorno, Termeno, Trodena, Bronzolo e Vadena, è stato inserito in questa campagna anche il comune di Caldaro.
“Il numero di nuovi casi registrati nell’ultima settimana nei 14 comuni interessati è superiore alla media provinciale registrata (670 casi contro i 377 provinciali ogni 100.000 abitanti). Questo significa che il rischio per la popolazione residente in Bassa Atesina di contrarre la malattia è superiore rispetto al rischio medio dell’intera popolazione dell’Alto Adige. Un campanello d’allarme che non possiamo ignorare in questa lotta alla pandemia” dichiara il coordinatore amministrativo del Comprensorio sanitario di Bolzano, Luca Armanaschi.
In queste due giornate, che ricordiamo si terranno venerdì 5 e sabato 6 marzo 2021 dalle ore 8.30 alle ore 18.00 presso la palestra della scuola media in lingua tedesca a Egna in via Bolzano 19, il “team di medici, infermieri, amministrativi e volontari” è organizzato e pronto per accogliere e vaccinare, oltre 800 persone al giorno, per un totale di 1644 dosi disponibili.
Oltre agli over 80, nella giornata di venerdì sarà somministrato il vaccino anche a 43 persone con disabilità, mentre altre 71, con problemi di deambulazione e trasporto più complessi verranno raggiunte e vaccinate in loco con un team mobile.
Al momento attuale, sono già oltre 1300 gli ultraottantenni che si sono prenotati allo 0471 100 999 del CUPP (Centro Unico di Prenotazione Provinciale) e cogliamo l’occasione per invitare tutti coloro, che hanno i requisiti e non lo hanno ancora fatto, di cogliere questa opportunità.
In questa campagna verrà utilizzato, a differenza delle altre giornate eseguite sul territorio, il vaccino della BioNTech Pfizer, il cui allestimento e preparazione sarà eseguito e supervisionato dalla coordinatrice infermieristica della campagna vaccinale Astrid Santoni. La seconda dose verrà somministrata allo scadere delle tre settimane raccomandate.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, 10 feriti