Italia ed estero
Vacanze a rischio contagio, Von der Leyen: “Aspettate a prenotare per luglio e agosto”

Il vaccino non arriverà prima della fine del 2020 e il rischio di contagio, soprattutto per gli anziani, resta alto. Non bisogna dunque avere fretta di prenotare le vacanze per questa estate.
A sottolinearlo è la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Bild am Sonntag.
Alla domanda riguardo l’opportunità o meno di pianificare le vacanze per i mesi estivi, l’ex ministra della difesa tedesca ha spiegato le ragioni per le quali “nessuno per ora dovrebbe prenotare” e il perché senza vaccini le persone in là con gli anni, la fascia più colpita dal Coronavirus, dovrebbero continuare a limitare i contatti sociali fino alla fine dell’anno o addirittura potrebbero dovere rimanere in isolamento.
“Per le ferie consiglierei di aspettare. Nessuno può fare previsioni affidabili per luglio e agosto, al momento“, ha detto Von der Leyen ribadendo che “ancora per parecchi mesi dovremo convivere con il virus, una convivenza che probabilmente si prolungherà fino all’anno prossimo“.
Resta la questione dei rimborsi per chi ha già anticipato i soldi delle partenze: in Germania, il governo ha già stabilito che coloro che non possono più mettersi in viaggio a causa delle restrizioni per l’epidemia ricevano un buono spendibile in fasi successive, invece di un rimborso in denaro.
Riguardo alle restrizioni, in Italia, le sorti dei vacanzieri estivi sono nelle mani del governo Conte anche se la presidente ha specificato “in tutta Europa le persone hanno diritto per legge di scegliere se vogliono soldi o un voucher. Chi ha la possibilità, scelga i buoni per aiutare l’economia delle imprese e per non far affondare le agenzie di viaggio“.
-
Bolzano1 settimana fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano5 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Ambiente Natura3 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Trentino3 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni