Connect with us

Società

Uscito il nuovo numero di “VOLinforma”: edizione rinnovata del periodico Volontarius

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

È uscito in questi giorni il nuovo numero del periodico dell’Associazione Volontarius e della cooperativa sociale River Equipe “VOLinforma”.

Si tratta di un numero particolarmente importante per l’Associazione in quanto l’impostazione grafica della rivista è stata completamente rivoluzionata.

Il layout, più moderno ed al passo con i tempi, si rivolge ad un pubblico molto ampio e quindi la nuova impaginazione dà molta importanza alla leggibilità dei testi, alla bellezza delle immagini e mira ad instaurare un rapporto più stretto e diretto con i potenziali lettori.






Il risultato della nuova impostazione è il frutto principalmente dell’impegno della direttrice creativa della rivista, Veronica Tonidandel, e del progetto grafico di Valentina Gentili.

La redazione è stata arricchita dall’apporto di nuovi collaboratori, volontari ed operatori di Volontarius che di volta in volta troveranno spazio nella rivista con il loro prezioso contributo.

Le tematiche spaziano dall’importante ruolo del volontariato, alla descrizione di alcuni dei centri di accoglienza gestiti da Volontarius o River Equipe, importante anche lo spazio riservato al nuovo Punto Scuola, che recentemente ha ricevuto un’importante certificazione da parte dell’Università per stranieri di Perugia. Due articoli sono incentrati sul Progetto Alba che da oltre 15 anni è attivo nella lotta alla tratta di esseri umani.

Non manca il tradizionale spazio riservato ai “Cacciatori di briciole” ed alle loro “brici cargo”, ormai molto note nel capoluogo che ogni sera sfrecciano nelle strade cittadine per recuperare i generi alimentari in scadenza per poi distribuirli alle persone in difficoltà.

Sabato scorso è stata inaugurata la nuova sede di “Aiuti senza spreco”, in Piazza Mazzini 18 (entrata a sinistra della sede RAI) dove trovano collocazione l’Emporio solidale, il deposito farmaceutico del progetto “Dimora della salute” ed appunto i “Cacciatori di briciole”.

Un articolo è inoltre dedicato alla recensione del libro “Fuggire per non morire”, scritto da Paola Vismara, referente dell’ufficio pastorale delle Diocesi di Bolzano – Bressanone ed incentrato sulla storia di un minore straniero non accompagnato giunto in Alto Adige dal Togo.

La rivista può essere richiesta direttamente alla Redazione (redazione@volontarius.it), presso l’Associazione Volontarius, in via G. Di Vittorio 33 a Bolzano, Tel. 0471 402338 o consultata alla pagina web www.volontarius.it .



Italia & Estero4 ore fa

Nuova forte scossa di terremoto a Napoli

Italia & Estero4 ore fa

Il falso mito della pace giusta: una scusa per continuare a combattere

Italia & Estero4 ore fa

Faenza: in azione la colonna mobile della Protezione civile con 3 squadre di soccorso fluviale

Italia & Estero4 ore fa

Peggiora la crisi energetica a Cuba, blackout sul 42% dell’isola

Sport4 ore fa

Bolzano in Semifinale: Vittoria Decisiva sul VSV, 4-2 alla Stadthalle

Italia & Estero10 ore fa

Omicidio di Willy Monteiro: ergastolo per Marco Bianchi, 28 anni al fratello

Regione TAA11 ore fa

Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali

Bolzano Provincia11 ore fa

Intensificati i controlli per la sicurezza degli sciatori: 75 soccorsi in due settimane

Bolzano Provincia11 ore fa

Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione

Trentino11 ore fa

Variante di Campitello e Canazei: autorizzata la gara per la progettazione

Bolzano Provincia11 ore fa

Ubriaco si denuda e urina sui pavimenti del pronto soccorso: espulsione per un 56enne tunisino

Italia & Estero13 ore fa

Maltempo in Italia: Allerta in Toscana, Stato di Mobilitazione in Emilia-Romagna

Italia & Estero17 ore fa

“Huawei Gate”: sospetta corruzione al Parlamento Europeo

Bolzano Provincia17 ore fa

Tragico incidente in Val Sarentino: boscaiolo di 23 anni muore colpito da un sasso

Bolzano Provincia17 ore fa

Giovane accusato di aver appiccato 25 incendi tra luglio e agosto 2022

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti